E tu, sai quali polizze possiedi?
Non esiste ancora un database dove trovare, inserendo i tuoi dati, le polizze stipulate. Ci sono però alcuni escamotage che possono aiutarti.
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federica Baraldi
Money coach di Rame ed esperta del mondo assicurativo.
“C’è un modo per conoscere tutte le assicurazioni che ho?”
“Quando ho stipulato il mutuo mi hanno fatto firmare tanti fogli, non so cosa coprono quelle assicurazioni, c’è un modo per sapere se ho delle polizze doppie?”
Queste sono due domande che abbiamo ricevuto dalle nostre lettrici. Oggi ti darò due consigli pratici e un suggerimento da “insider” per rispondere.
Scarica le App
Purtroppo non esiste ancora un database digitale dove poter trovare, inserendo i tuoi dati, tutte le polizze stipulate come contraente o beneficiario. Ci sono però un alcuni escamotage che possono aiutarti in questo intento.
Il primo è quello di registrarti online o scaricare le App delle assicurazioni, banche o posta di cui sei cliente. Quasi tutte hanno una schermata riassuntiva dove puoi consultare tutti i tuoi contratti, le scadenze e le garanzie.
Così facendo, hai la possibilità anche di avere un riassunto semplificato di tutte le tue polizze, in quanto le applicazioni vengono studiate per far sì che siano chiare e fruibili da tutti.
Una volta registrato a tutti i portali puoi confrontare e verificare se hai delle coperture doppie e valutare quali tenere.
Le applicazioni inoltre forniscono anche vari servizi interessanti ed utili in caso di incidente, come la chiamata al carroattrezzi con la geolocalizzazione.
Sempre parlando di App, ma questa volta solo per quello che riguarda il mondo dei motori, puoi verificare le coperture ed eventuali scadenza grazie a degli applicativi con i quali ti basterà inquadrare o scrivere la targa del veicolo/motoveicolo.
Usa il motore di ricerca del portale Ania
Dato che stiamo parlando di metodi per “scoprire le assicurazioni”, ti informo inoltre che tramite il portale ANIA è possibile utilizzare il servizio di ricerca polizze vita, il quale serve a scoprire se sei stato inseritə come beneficiario di una polizza vita, quindi in questo caso non ti è utile per scoprire quali polizze hai stipulato tu, è utile però nel caso in cui tu sia l’erede designato di polizze di cui non sei a conoscenza.
Puoi leggere l’approfondimento e le istruzioni qui.
Cerca di stipulare polizze con la stessa compagnia
Come promesso eccoti il consiglio finale. Se ti è possibile, cerca di stipulare le polizze presso la stessa compagnia, questo perché ai clienti fidelizzati di solito viene riservato un miglior trattamento. Per le compagnie assicurative è più gravoso perdere un cliente pluri-assicurato anziché una sola polizza singola.
Ma non solo, stipulando le polizze presso una sola compagnia assicurativa, riuscirai ad avere maggiore controllo e consapevolezza delle tue garanzie e soprattutto darai la possibilità al professionista di studiare un piano ad hoc rispetto alle tue esigenze.
Ovviamente prima di prediligere una sola compagnia assicurativa ti consiglio di verificare la serietà e la preparazione di chi gestirà le tue coperture. Il tuo assicuratore deve essere una persona di cui ti fidi.
Spero che questi consigli possano essere utili per fare chiarezza tra tutte le scartoffie.
Tu conosci altri metodi per risalire ai tuoi contratti?
A presto.