821 articoli
Notizie
Nasce il nuovo portale dell'Inps per cercare e offrire lavoro
Dal 18 dicembre il sito dell'Inps Siisl diventa uno strumento per fare incontrare offerta e domanda di lavoro.
19 Dic 2024
Storie
E se la soluzione non fosse risparmiare, ma guadagnare di più?
Dopo anni di rinunce e di risparmi, Elisa realizza che non tutto ciò che non è essenziale per la sopravvivenza è privo di valore. I piccoli desideri, come concedersi una spesa superflua, non sono peccati o sprechi, ma arricchiscono la vita e la rendono più soddisfacente. Imparare a godere di queste piccole cose le ha permesso di vivere con maggiore leggerezza, senza più sentirsi in colpa per desiderare e concedersi ciò che la rende felice.
18 Dic 2024
Lavoro e pensioni
Perché le imprenditrici fanno crescere il lavoro femminile
Secondo diversi studi, le imprenditrici fanno crescere il lavoro femminile creando opportunità di impiego per le donne.
17 Dic 2024
Lavoro e pensioni
Ddl lavoro: ecco tutte le novità
Dal 2025 arrivano novità importanti per la gestione delle finanze personali dei lavoratori: dalla possibilità di rateizzare i debiti con Inps e Inail fino a 60 mesi alla nuova gestione dei contratti di lavoro. Ecco come cambiano le regole del gioco e come impatteranno sul benessere finanziario delle persone.
17 Dic 2024
Budgeting e risparmio
Acquisti online: come funziona il diritto di recesso
La scarpa che sta stretta, il maglione che indosso fa tutto un altro effetto, la lampada che sul sito sembrava magnifica, ma nel soggiorno non ci sta. Quante volte capita di petrisi dopo un acquisto online! In tutti questi casi possiamo esercitare il diritto di recesso o di ripensamento, abbiamo cioè 14 giorni di tempo per comunicare al venditore la decisione di restituire il prodotto, che poi dovremo rispedire entro altri 1 giorni. Ma vale proprio per tutti i beni e servizi? E quand'è che tocca pagare i costi di spedizione? In vista dell' "abbuffata" di acquisti di Natale, un'esperta ha risposto a queste e altre domande.
17 Dic 2024
Lavoro e pensioni
Cos'è e come funziona l'aspettativa
L’aspettativa è un periodo in cui il rapporto di lavoro viene temporaneamente sospeso per consentire al lavoratore di affrontare situazioni personali, familiari o di interesse pubblico. Durante questo periodo, il dipendente conserva il diritto al proprio posto di lavoro e non può essere licenziato, ma non svolge attività lavorative né riceve retribuzione.
16 Dic 2024
Notizie
Scende il prezzo della benzina
Benzina sempre meno cara: i prezzi alla pompa nel mese di ottobre hanno raggiunto i minimi dagli ultimi due anni.
15 Dic 2024
Notizie
Rifinanziato il reddito di libertà
La somma stanziata è di 30 milioni di euro, 10 per ciascun anno da ripartire tra le Regioni, che potranno aggiungere fondi propri.
13 Dic 2024
Notizie
Il bonifico diventa più veloce, addio commissioni per gli istantanei
A partire dal 9 gennaio 2025, le banche dovranno offrire ai correntisti il servizio di bonifico istantaneo allo stesso prezzo di quello ordinario.
13 Dic 2024
Storie
Ho smesso di puntare tutto sul lavoro dipendente
Dopo aver ricevuto un incentivo all’esodo nell’azienda per cui lavorava, Michele ha trovato un nuovo equilibrio tra l’attività imprenditoriale e il lavoro da dipendente. Ciò che avrebbe potuto minare la sua autostima si trasforma invece in un'opportunità per esplorare nuovi orizzonti, aprendo la strada a una fase di vita ricca di sfide e stimoli che altrimenti non avrebbe mai considerato.
11 Dic 2024
Budgeting e risparmio
Keybox e mercato immobiliare: che cosa sta succedendo?
Il Viminale le ha eliminate per motivi di sicurezza, ma gli operatori avvertono: «Così si danneggia il turismo». Secondo i dati Aigab, il settore degli affitti brevi genera un indotto sul turismo di 46 miliardi, oltre agli 11 miliardi delle prenotazioni dirette.
10 Dic 2024
Budgeting e risparmio
Quanto costa essere single? I consigli per risparmiare
Tartassati dai costi fissi delle utenze, degli affitti e della spesa, senza possibilità di godere di agevolazioni fiscali ad hoc. I single in Italia sono quasi un terzo della popolazione, ma in una società ancora disegnata sulle famiglie, risparmiare è difficilissimo. Noi di Rame abbiamo provato a dare qualche consiglio con l'aiuto di alcuni esperti.
10 Dic 2024
Psicologia
La povertà toglie l'ambizione: così si tramanda ai giovani
Secondo il rapporto della Caritas 2024 sono 5,7 milioni le persone in Italia che vivono in condizioni di povertà assoluta. I dati più rilevanti riguardano la povertà minorile: una condizione di indigenza prolungata ha effetti sulle abilità cognitive dei ragazzi che perdono la capacità di guardare al futuro rinunciando all'ambizione di uscire da una condizione di scarsità.
10 Dic 2024
Investimenti
Caro Rame, come tutelo i miei investimenti in caso di divorzio?
Formalizzare con una scrittura privata il riconoscimento di una somma ricevuta, specificandone l'uso e il diritto alla restituzione, diventa una soluzione valida e necessaria per tutelarsi in un caso di separazione o divorzio. Inoltre, definire i termini precisi e considerare altre condizioni oltre alla separazione per il rientro delle somme è fondamentale per poter essere sicuri di rientrare in possesso del capitale investito.
10 Dic 2024