I libri consigliati dalla community di Rame

Abbiamo chiesto ai nostri lettori di segnalarci i libri che hanno cambiato la loro relazione con il denaro. Eccoli qui.

Tempo di lettura: 7 minuti

Annie Francisca
Annie Francisca

di

Autrice specializzata sui temi di sostenibilità, esteri e diseguaglianze sociali.

blank
Sommario

Settimana scorsa, dopo aver consigliato alla nostra community i libri che cambieranno la loro relazione con i soldi, abbiamo chiesto ai nostri lettori di segnalarci i loro titoli. Quelli che gli hanno fatto fare una riflessione insolita sui soldi, o che contenevano una storia finanziaria in cui si sono particolarmente riconosciuti. Abbiamo iniziato a raccoglierli qui.

blank

I Goldbaum, di Natasha Solomons (Neri Pozza)

Vienna, 1991. Sulla Heugasse, costruito con la pietra bianca più bella d’Austria, sorge il palazzo dei Goldbaum, una famiglia di influenti banchieri ebrei. Greta Goldbaum, ventunenne, ha sempre inseguito ciò che, per condizione ed estrazione sociale, le era proibito: conferenze universitarie segrete, lezioni di tromba e, soprattutto, la libertà di scegliere il percorso della propria vita. Ma la famiglia Goldbaum ha aspettative diverse. Costretta dai genitori, la giovane si trasferisce in Inghilterra per sposare Albert, un lontano cugino. Greta lo detesta subito, ma quando la madre di Albert le dona un giardino, un luogo che lei può finalmente considerare suo, le cose iniziano a cambiare tra i due. Tuttavia, proprio mentre la coppia inizia ad assaporare una felicità inaspettata, la guerra si profila all’orizzonte e persino gli influenti Goldbaum non possono alterare il suo corso. Per la prima volta in duecento anni, la famiglia si troverà su fronti opposti e Greta dovrà scegliere: la famiglia che ha creato in Inghilterra o quella che è stata costretta a lasciare in Austria.

Segnalato da Federica

«È un romanzo in cui i soldi sono sempre sottilmente presenti, che mi ha fatto riflettere su come tutti gli aspetti della nostra vita ne siano condizionati dal livello più elementare sino agli aspetti più rilevanti e atroci della società come la guerra».

blank

La donna dalle cinque vite, di Alexandra Lapierre (Edizioni E/O)

Mura ha attraversato mille mondi. Aristocratica russa, si è chiamata Marija Zakrevskaja, signora Benckendorff, baronessa Budberg… È stata la passione di un agente segreto britannico, la musa di Maksim Gor’kij, la compagna di H.G. Wells e l’anima dell’intellighenzia londinese. Ha conosciuto tutti i grandi del Novecento, dallo zar a Stalin, da Churchill a de Gaulle. Alcuni ne hanno decantato il coraggio, il calore e la fedeltà. Altri l’hanno accusata di essere una bugiarda. Tutti sono però d’accordo su un punto: Mura era l’incarnazione della vita, la vita a qualunque costo. Poi, nel 1917, scoppia la rivoluzione russa. Mura ha ventiquattro anni. Di colpo il suo mondo si trasforma. La Russia di Lenin non è quella dello zar, i nobili sono perseguitati, aggrediti, uccisi, costretti alla fuga. Gli eventi si susseguono in maniera turbinosa. Mura finisce tre volte nel terribile carcere della Lubjanka e tre volte se la cava miracolosamente. Motivo per cui l’Occidente la accusa di essere una spia dei russi e i russi di essere una spia al soldo dell’Occidente, un marchio che la segnerà per tutta la sua lunga vita. 

Segnalato da Elisa

«Un romanzo mi ha fatto molto pensare al tema dei soldi, non direttamente, ma al potere in relazione ai soldi. Mentre lo leggevo, in relazione alla mia vita, ho trovato che il discorso del denaro e della ricchezza fosse molto centrale».

“La storia vera, seppur romanzata, di questa donna che ha attraversato continenti e rivoluzioni partendo da un privilegio economico poi smantellato, senza perdere la tenuta sul suo destino, è impressionante. Personaggio oscuro che non ho amato sempre per onestà, ma che ho ammirato tantissimo per determinazione.”

Elisa
blank

Ti insegno come diventare ricco, di Ramit Sethi (Apogeo)

In questo libro best seller del New York Times e del Wall Street Journal, tradotto in 20 lingue, l’esperto di finanza personale Ramit Sethi illustra i trucchi e le strategie per vivere nel benessere gestendo al meglio il denaro. Grazie a un semplice ed efficace metodo in 6 settimane, l’autore spiega come abbattere i debiti, aprire un conto corrente a zero spese, automatizzare gli investimenti e risparmiare continuando ad acquistare ciò che si desidera. Seguendo i consigli di Ramit, i lettori apprendono così a far fruttare le proprie finanze e a pensare al denaro in modo diverso. Un saggio dal successo internazionale che svela una verità sconvolgente: l’unico segreto per diventare ricchi è fare un passo alla volta con costanza e disciplina.

Segnalato da Micaela

“La traduzione italiana è meravigliosa perché si sono presi la briga non solo di tradurre i termini del libro ma anche paragonare rispetto alle nostre leggi, i nostri fondi di investimento e altro, in modo da poter essere utile a lettori italiani”.

blank

Fuori Tiro, di Emmanuel Carrère (Theoria)

In questo (quasi) introvabile libro di Carrère, poco conosciuto in Italia, la protagonista Frèdèrique sceglie di non decidere più nulla della sua vita, ma di lasciare che sarà la roulette a scegliere la condotta della propria vita: cosa farà, dove andrà, se sarà ricca o povera, e in che ordine.

“Il gioco d’azzardo visto dal punto di vista di Fréderique sembra quasi una forma di piacere, di emancipazione, di ribellione, di libertà. Liberarsi da quel ruolo di “mamma perfetta”, “ex moglie perfetta”, “sorella perfetta”, ma nel quale Fréderique non si riconosce più. Una breve parentesi nella vita di una donna che ci ricorda quanto il gioco ci può farci sentire “potenti” e allo stesso tempo mortificarci e annientarci”.

Marianna
blank

Sta’ zitto, smettila di lamentarti e datti una mossa, di Larry Winget (MyLife)

In questo libro non si trovano nessuna delle tipiche teorie motivazionali per amarsi ed accettarsi così come si è. Lo stile di Larry Winget, diretto e brutale, può aiutare ad avere successo, a guadagnare e a vivere la vita in modo divertente.

Segnalato da Maurizio

Questo libro «aiuta a dare al denaro l’importanza che ha senza sminuirne comunque il valore, facendo comprendere che lo si può usare al meglio senza esserne dipendenti. È divertente su temi molto seri e aiuta veramente a darsi una mossa anche nelle piccole scelte di ogni giorno».


blank

Adesso basta. Lasciare il lavoro e cambiare vita, di Simone Perotti (Chiarelettere)

Consigliato da Francesca, «è un piccolo e prezioso “manuale del buon vivere” in cui l’autore (ex manager) ci racconta, conti alla mano, come ha fatto downshifting tagliando spese inutili che ci condizionano e aumentando la qualità della vita. È una lettura interessante e piena di dettagli pratici, esempi che partono dal suo vissuto e applicabili al nostro bilancio personale».

“Io l’ho fatto 15 anni fa e mi ha cambiato la vita! Ancora attualissimo e consiglio di leggerlo perchè cambiare lo sguardo su denaro e condizionamenti sociali è un interessante esercizio di maieutica socratica”.

Francesca
blank

Restaurant man, di Joe Bastianich (Bur)

Cosa hanno in comune la lirica con i Led Zeppelin o il Brunello d’annata con il Gatorade? O le forchette recuperate dalla spazzatura di un ristorante con gli investimenti immobiliari milionari oppure, ancora, una coppia di nonni istriani con i boss della finanza newyorkese? È di strane dissonanze come queste e di molto altro ancora (per esempio, quanto conta la matematica nella gestione di un ristorante) che Joe Bastianich ci racconta nella sua biografia.

Consigliato da Paola

«In questo libro, il denaro non è un idea o un pensiero, è il lavoro che fanno gli uomini quando modificano quello che ci sta intorno, quando ognuno riesce a scambiare con gli altri le proprie capacità intellettuali o manuali dentro questa società, Bastianich ci racconta la sua vita, come è riuscito a fare soldi, con rischio e capacità. Ognuno di noi deve provare a scambiare quello che sa fare, con rischio e… un po’ di fortuna».

blank

Soldi. Piccole scelte per grandi risultati, di Giulia Fidilio (DoItHuman)

Consigliato da Valeria, questo libro «aiuta a prendere consapevolezza e fare, di conseguenza, scelte migliori…piuttosto velocemente».

“Quando si tratta di soldi, ti chiedi mai in che modo prendi le decisioni? Quali errori sistematici pensi di commettere? E perché a volte non agisci nel tuo interesse, anche se pensi di farlo? La capacità di gestire il denaro non è una dote innata, ma si impara, e questo fa la differenza. Nel viaggio che ti propongo in questo libro, scoprirai come prendere decisioni economiche migliori per vivere meglio. Non prometto miracoli e, soprattutto, non dovrai stravolgere la tua vita: ti spiego come piccole scelte consapevoli portano, nel tempo, a grandi risultati. Con i soldi, lo sai anche tu, serve la testa. E ti spiego come. Lo farò con leggerezza, senza retorica né paroloni. Fidati! Al contrario, in questo percorso, ti porterò fino alle radici del rapporto che ognuno di noi ha con il denaro, smontando pregiudizi e luoghi comuni. Ti regalerò spunti di riflessione e strumenti pratici. Ci stai? Ok, prepara la valigia. Partiamo!”

Giulia Fidilio
blank

Signore, è ora di contare!, di Pecuniami (Bookabook)

Segnalato a gran voce dalla nostra community, con questo libro, Ami, che dal 2019 sul suo profilo Instagram aiuta chi vuole prendere in mano la propria vita finanziaria, guida i lettori al superamento di tutti di dubbi e le incertezze che ci colgono quando affrontiamo il nostro portafoglio. Grazie a un linguaggio semplice, dei test di autoconsapevolezza ed esempi pratici, l’autrice aiuta a capire che tipo di risparmiatrice sei e come prendere serenamente la grande decisione di comprare casa, o come risparmiare e gestire le spese.

 

blank

Le piccole virtù, di Natalia Ginzburg (Einaudi)

Consigliato anche questo titolo a gran voce dalle nostre lettrici, in ogni pagina di questo libro c’è il modo di essere donna di Natalia Ginzburg: un modo spesso dolente ma sempre pratico e quasi brusco, in mezzo ai dolori e alle gioie della vita.

Per quanto riguarda l’educazione dei figli, penso che si debbano insegnar loro non le piccole virtù, ma le grandi. Non il risparmio, ma la generosità e l’indifferenza al denaro; non la prudenza, ma il coraggio e lo sprezzo del pericolo; non l’astuzia, ma la schiettezza e l’amore per la verità; non la diplomazia, ma l’amore al prossimo e l’abnegazione; non il desiderio del successo, ma il desiderio di essere e di sapere.

Natalia Ginzburg
Condividi