L’app
di Rame

Mettersi in proprio
Mettersi in proprio
Money clinic Episodio 12

Mettersi in proprio: come si finanzia un’idea imprenditoriale?

11 minuti

Mollare tutto e mettersi in proprio. Alzi la mano chi negli ultimi anni non ci ha pensato almeno una volta. Unioncamere registra che nel 2024 sono nate quasi 323 mila nuove imprese, segno di un forte desiderio di autonomia professionale. 

Tuttavia, si tratta di una transizione che porta con sé una serie di sfide: c’è la fattibilità dell’idea da valutare, la sostenibilità economica e finanziaria da calcolare, le spese iniziali e le tasse da mettere in conto. E servono tenacia e ambizione per dare vita a un’impresa che richiede molti sforzi, senza offrire la sicurezza di un’entrata stabile.

Non solo: oltre ai costi di gestione di una nuova attività, è fondamentale valutare anche ciò a cui si rinuncia lasciando il posto fisso. Ferie pagate, tredicesima, trattamento di fine rapporto (TFR) e copertura per malattia sono tutti benefici che garantiscono una certa stabilità economica e che, nel lavoro autonomo, devono essere compensati con una pianificazione attenta. 

Francesca, arrivata all’età di 42 anni, ha deciso di lasciar uscire il sogno dal suo cassetto. E adesso si trova davanti a una serie di domande a cui dare risposta. E ad aiutarla, in questa puntata, c’è Rosa Cataldo, consulente di Alleanza Assicurazioni.