Caro Rame, come faccio a passare all’azione nella gestione dei soldi?

Quando vogliamo far succedere qualcosa, il primo passo da fare è bloccare del tempo nella nostra agenda. Per il primo appuntamento basta una mezz’ora.

Tempo di lettura: 2 minuti

Stefania Baita
Stefania Baita

di

Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.

blank
Foto di Alexa Williams

La domanda

Caro Rame, è da qualche mese che vi seguo. Leggo sempre con grande interesse la vostra newsletter e ogni mercoledì mi dico: “Da oggi voglio cominciare a mettere in pratica questo o quest’altro”. Ma poi arriva il giovedì, e poi il venerdì, passano le settimane e non faccio niente. Come posso fare per sbloccarmi?

Marina

Cara lettrice, la risposta alla tua domanda è sorprendentemente semplice: per “sbloccarsi” ci vuole un primo appuntamento!

Ti spiego subito che cosa voglio dire: quando vogliamo far succedere qualcosa, il primo passo da fare è bloccare del tempo nella nostra agenda. Per il primo appuntamento basta una mezz’ora – apri la tua agenda, scegli un giorno, un orario e segnati questo appuntamento. Arrivato il momento, siediti e comincia a riordinare le idee: quali articoli mi hanno ispirata? Perché? Hanno qualcosa in comune? Magari tutti parlano dello stesso tema (per esempio l’acquisto di una casa), o appartengono alla stessa categoria (per esempio tutti riguardano il tema delle assicurazioni). Se invece hai trovato ispirazioni da contributi molto diversi tra loro, scegli il primo filone da seguire.

E poi chiediti: qual è la prima cosa che devo fare? Segui l’ispirazione che ricevi e fallo (per esempio, se la prima cosa da fare è prendere un appuntamento in banca, prendi il telefono e chiama).

E così è passata la mezz’ora del primo appuntamento. Ma la telefonata in banca avrà sicuramente generato la necessità di un secondo appuntamento… e così ti ritroverai in men che non si dica a essere passata all’azione!

La cosa migliore per questi appuntamenti con sé stessi, è di fare in modo che siano di breve durata e a cadenza regolare, in modo da non “perdere il filo” e non farsi bloccare dal “non ho tempo di farlo”. Mezz’ora ce l’hai di sicuro! Inoltre, se questo appuntamento coinvolge qualcun altro (il banchiere, l’assicuratore, il consulente finanziario o – perchè no? – uno degli esperti di Rame!), le tue chances di successo nel passare all’azione aumentano notevolmente!

Mi piace molto la parola ispirazione perchè contiene l’idea che noi veniamo ispirati a compiere un’azione, quindi l’attrazione che abbiamo sentito nei confronti di una certa idea non è destinata a rimanere sospesa, ma a trasformarsi in qualcosa di concreto. Come molte cose belle nella vita, anche un futuro finanziario migliore comincia con un primo appuntamento.

Condividi