Caro Rame, come si evita il senso di colpa legato alle spese?

I momenti in cui “sgarrare” e concedersi delle spese extra sono importanti tanto quanto i momenti dedicati alle spese necessarie. Stabilire un budget, però, può aiutarci a viverli con più leggerezza, senza senso di colpa.

Tempo di lettura: 2 minuti

Stefania Baita
Stefania Baita

di

Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.

sensi di colpa
Foto di Clem Onojeghuo

La domanda

Caro Rame,

Ho pensato di scrivervi perché da qualche mese sto facendo attenzione alle mie spese, cercando di ridurre quando possibile. All’inizio mi è costato fatica, adesso mi sto un po’ abituando e sono orgogliosa dei progressi che ho fatto. Solo che se sgarro mi sento in colpa, e se faccio un acquisto che avrei potuto evitare, per giorni e giorni sono di cattivo umore e mi ripeto che avrei potuto starci più attenta. Non mi piace stare così, vorrei vivere la cosa con più leggerezza, anche se per me è importante stare attenta alle spese. Come posso fare?

Grazia

Ciao Grazia,

siamo felici di averti nella community di Rame, dove parliamo di soldi con apertura e onestà, proprio come hai fatto tu!

Sei molto consapevole di dover stare attenta alle spese e hai già cominciato a farlo – brava! Adesso vorresti stare meglio anche quando sgarri, invece di farti prendere dai sensi di colpa e da un malumore che dura per giorni. Ma come fare? – ci chiedi.

Non so se i tuoi sgarri sono piccoli o grandi, cioè se un acquisto compulsivo manda in fumo i tuoi sforzi di una settimana o di vari mesi, ma so che sgarrare è umano, e quindi prevedibile. Succederà, prima o poi, quindi perché non metterlo in conto? Prova a darti un giorno alla settimana, o una settimana al mese, in cui ti permetti di sgarrare, e datti un budget per questo. Così facendo, invece di sentirti in colpa potrai godere dello sgarro che ti sei concessa, sapendo che sei perfettamente allineata col tuo budget di spesa. Se poi quel giorno ti senti particolarmente disciplinata, puoi sempre rimandare a quando la tentazione di cedere è più forte, oppure decidere di lasciar stare così – spendere senza godersi la spesa non è poi così appagante, vero?

Col tempo, potresti accorgerti che sgarrare non ti dà tutto quel piacere che ti saresti immaginata, o che provavi in passato, e quindi potresti arrivare a ridurre i giorni o il budget che gli avevi dedicato – col tempo, dire NO ad alcune spese e raggiungere i tuoi obiettivi finanziari potrebbe darti la soddisfazione più grande.

Usa i momenti di debolezza come momenti di consapevolezza, per conoscerti e aggiustare il tiro della tua gestione finanziaria. Sei sulla strada giusta!

Condividi