Caro Rame, parlare di soldi non è romantico.
Una delle cose più belle per una coppia, anche nelle fasi iniziali della relazione, è parlare dei progetti futuri. E ogni progetto ha un valore, anche monetario.
Tempo di lettura: 3 minuti
di Stefania Baita
Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.
Il consiglio
Caro Rame, frequento da qualche mese un ragazzo che mi piace molto. Stiamo bene insieme e comincio a pensare che questa storia potrebbe essere quella giusta. Una parte di me vorrebbe cominciare a parlare di soldi, perché so che è un tema importante, ma non so da dove partire, e poi non vorrei dare l’impressione di essere troppo attaccata ai soldi, o troppo preoccupata. Che cosa devo fare?
Parlare di soldi è uno di quegli argomenti che si evitano accuratamente, come si fa con la politica, quando non si vuole correre il rischio di finire in dibattiti lunghi, eccessivamente appassionati e – a volte – anche imbarazzanti. Ma parlare di soldi con la persona con la quale si sta costruendo una relazione importante è fondamentale, e sono contenta di sapere che c’è una parte di te che ti chiede di farlo!
E poi siamo proprio sicure che parlare di soldi non sia romantico? Voglio dire, una delle cose più belle per una coppia, anche nelle fasi iniziali della relazione, è parlare al futuro: che lavoro ti piacerebbe fare tra 5 anni? Dove vorresti vivere? Che posti ti piacerebbe visitare? Quali sono i tuoi sogni nel cassetto? È bello stare a parlarne, conoscersi attraverso la condivisione dei nostri desideri e progetti, e vedere come quello che ognuno desidera possa entrare in un progetto di coppia. E ogni progetto ha un valore, anche monetario – basta rileggere le domande scritte sopra per vedere come lavoro, casa e viaggi, siano progetti legati a doppio filo al tema dei soldi!
Secondo me il punto di partenza ideale per cominciare ad aprire una conversazione sui soldi all’interno di una coppia sono proprio i progetti individuali – quello che desideri è solo un sogno o vuoi davvero realizzarlo? E come pensi di fare? In quanto tempo? Che rinunce sei disposto/a a fare?
Proprio perché l’argomento che vuoi trattare è vasto e ha legami profondi con le esperienze passate di entrambi, voglio invitarti a vivere queste conversazioni come una passeggiata, non come una gara di velocità: non si vince se si arriva a capire tutto dell’altra persona nel minor tempo possibile. Entrambi potreste essere subito pronti a condividere alcune cose e meno altre – dal quanto guadagni al come veniva vissuto il denaro nella tua famiglia, gli argomenti sono tanti, così come tanti sono i tabù, e magari anche la vergogna associata a comportamenti che abbiamo avuto o che abbiamo accettato in passato.
Se in passato sei stata “scottata” da relazioni finite anche a causa di ragioni economiche, potresti aver fretta di conoscere chi hai davanti per evitare di perdere tempo con qualcuno che non fa al caso tuo.
Questa fretta – comprensibile – potrebbe portarti a “mettere troppa carne al fuoco”, o a mostrare poca comprensione o pazienza di fronte a silenzi o titubanze. In questo caso, ricordati che 2 persone entrano in una relazione venendo da storie personali diverse e uniche. Scegli quanto tempo dare al tuo partner per raggiungere la tua “velocità”, sulla base di quanto questa relazione è importante per te.
Ne Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde dice: «C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé».
La stessa cosa vale per il denaro. Parlane col tuo ragazzo, fallo con intenzionalità, ma anche passo a passo, come fai con altri aspetti della relazione. Il successo dei vostri progetti passa anche da qui.