Caro Rame, perché è così difficile tagliare certe spese?

Tempo di lettura: 3 minuti

Stefania Baita
Stefania Baita

di

Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.

blank
Foto di Kraken Images

La domanda

Caro Rame,

durante le vacanze di Natale mi sono presa del tempo per analizzare le mie spese mensili e decidere dove cominciare a tagliare per risparmiare di più nel nuovo anno. Una delle cose più semplici è stato decidere di tagliare il corso di Zumba. Lo faccio da molti anni, mi piace, ho incontrato persone nuove che col tempo sono diventate amiche… ma ormai è diventato più un’abitudine che qualcosa di cui ho davvero bisogno e so di poterci rinunciare senza grosse difficoltà. Allora ho scritto alla titolare dello studio e le ho detto che avrei terminato a fine gennaio. Scrivere è stato facile, ma ricevere la sua risposta no! Mi ha detto di essere molto delusa, che pensava si fosse costruito un legame che andava oltre il corso, mi ha fatto notare che l’abbonamento ha un costo molto abbordabile e che è da 3 anni che non aumenta i prezzi. Risultato: io mi sono bloccata. Non ho saputo che cosa risponderle e non sono tornata in studio anche se ho ancora un mese a mia disposizione. Perché è così difficile anche fare qualcosa che mi sembrava così semplice?

Rita

Cara Rita,

leggendo la tua e-mail è chiaro che scegliere per te è stato semplice, e anche agire lo è stato. Il problema è nato quando ti sei trovata davanti alla reazione che la tua decisione ha provocato.

Vedi, non ci pensiamo mai, ma ogni transazione di compravendita crea una relazione. Questa relazione può essere di molti tipi – si va da una relazione molto distaccata e di brevissima durata (come l’acquisto di un prodotto da un sito web), fino a una relazione personale molto forte che si crea negli anni (come nel tuo caso). E le relazioni personali generano emozioni.

Se l’acquisto può essere interrotto con un’e-mail, la relazione e le emozioni vanno gestite.

Dalla tua e-mail non mi pare che tu stia considerando di tornare sui tuoi passi, ma piuttosto desideri uscire dalla situazione di blocco che la sorpresa della reazione della titolare ti ha generato. Se le cose stanno così, e se la tua intenzione non è mai stata di interrompere l’aspetto personale della relazione, allora ti consiglio di parlare con questa persona, al di fuori dell’orario dei corsi. Spiegale il perché della tua decisione e separa l’aspetto “corso di Zumba” dall’aspetto “relazione personale”. Poi ascolta quello che lei ha da dire. Magari parlarne di persona vi permetterà di salvare la relazione personale, al di là della scelta di interrompere quella di compra-vendita. O magari no – e se così fosse, devi accettare che per lei le due cose non possano essere separate.

Condividi