Caro Rame, perché fatico a identificare i miei obiettivi finanziari?
Quando parliamo di obiettivi, tendiamo a confondere un obiettivo con i passaggi necessari per raggiungerlo.
Tempo di lettura: 1 minuto
di Stefania Baita
Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.
Quando parliamo di obiettivi, in genere ci troviamo davanti a due ostacoli: il primo è che ci sono obiettivi verso i quali sentiamo una sorta di resistenza, quindi procrastiniamo all’infinito e non troviamo mai il momento buono per sederci e lavorarci su; il secondo è che tendiamo a confondere un obiettivo con i passaggi necessari per raggiungerlo.
Facciamo un esempio.
È gennaio e – passate le feste – entra in vigore la lista dei buoni propositi di inizio anno. Tra questi, uno dei più comuni è: fare più movimento. Ecco, questo NON è un obiettivo (a meno che il fare più movimento sia fine a sé stesso). L’obiettivo potrebbe essere “perdere peso”, oppure “sentirsi meglio”, o “liberarsi del mal di schiena”… L’obiettivo è lo scopo da raggiungere, e ci sono molti modi per raggiungerlo.
Quindi, dopo aver definito un obiettivo, si passa a fare brainstorming sulle varie possibilità e si sceglie una strategia, la si implementa, e poi strada facendo si “aggiusta il tiro” se necessario.
Quindi, tornando alla tua domanda, la prima cosa che ti suggerisco è di assicurarti che tu non stia confondendo l’obiettivo con la strategia. “Non uscire a cena più di una volta al mese”, “Cancellare l’abbonamento in palestra e fare ginnastica a casa” e “Spendere massimo 2.000 euro in vacanze quest’anno” sono tutte azioni che ci fanno risparmiare soldi, ma non sono obiettivi. “Acquistare una casa”, “Costruirmi una sicurezza finanziaria per la mia vecchiaia”, “Potermi permettere il viaggio dei miei sogni nel 2025”… Questi sono obiettivi.
Ti assicuro che – una volta capita questa differenza – sederti e definire i tuoi obiettivi finanziari sarà molto più semplice!
Certo, il secondo passo è quello di definire come raggiungerli, e il terzo è mettere in pratica le buone intenzioni… Parleremo presto anche di questo.
Continua a seguirci!