Caro Rame, so che dovrei investire ma non riesco a farlo…
Il lavoro sta tutto nel capire come raggiungere un obiettivo nel quale credi, facendo qualcosa che ti riesce difficile.
Tempo di lettura: 3 minuti
di Stefania Baita
Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.
La domanda
Ho un lavoro a tempo indeterminato da una decina di anni, vedo crescere mese dopo mese i miei risparmi, so che il conto bancario non è il posto giusto per tenerli. Eppure non riesco a compiere il passo verso l’investimento. Non riesco a correre questo rischio. Sono senza speranza?
Federica
Cara Federica,
quello che dici contiene 2 elementi interessanti: il primo è la tua difficoltà ad investire, la seconda è la consapevolezza che investire sia la scelta giusta. La chiave sta tutta nel secondo punto.
Se tu scegliessi di non investire perché pensi che investire non sia la cosa giusta, ti direi che capire bene come investire può essere utile per il tuo futuro. Ma questo non è il tuo caso, perché tu dici che sai che la strada degli investimenti è quella giusta per te, e sai anche come funzionano gli investimenti perché dici di avere paura del rischio – e il rischio fa parte del “gioco”. E allora il lavoro sta tutto nel capire come raggiungere un obiettivo nel quale credi, facendo qualcosa che ti riesce difficile.
Sono sicura che questa non è la prima volta che ti trovi a fare qualcosa di difficile per raggiungere un obiettivo – penso ti sia capitato quando studiavi, poi al lavoro, poi nelle tue relazioni… Come ti sei comportata in quelle situazioni? Come hai superato il blocco legato alla difficoltà delle azioni che dovevi compiere?
Molto probabilmente hai agito per piccoli passi.
‘Ok, adesso mi siedo e studio per un’ora. Solo un’ora. Poi vediamo’ – forse ti sei detta quando stavi preparando un esame che sembrava una montagna insormontabile.
O magari al lavoro ti è successo di voler chiedere un aumento al tuo capo e di non sapere da dove partire. ‘Fammi parlare con Giulia, lei ha tanta esperienza e mi dà sempre consigli utili. Magari può aiutarmi anche con questo’ – potresti aver pensato.
Insomma, la prima azione è stata quella di fare qualcosa, un primo passo, da sola o con l’aiuto di qualcuno.
Quando un obiettivo è grande e ci spaventa, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sul qui e ora, sulla prima cosa da fare, poi sulla seconda e sulla terza… Che cosa puoi fare adesso per cominciare ad andare in quella direzione, senza dover firmare oggi un contratto di investimento?
Un aspetto fondamentale per te e per chi si trova nella tua situazione è quello di scegliere di investire supportati da un professionista che non sia solo bravo ed esperto, ma con il quale c’è un buon feeling – devi sentirti capita, non sminuita per via delle tue paure; supportata a fare un passo fuori dalla tua comfort zone, non spinta a fare un passo troppo lontano dal tuo punto di partenza.
Se credi nell’obiettivo, allora il tuo primo passo è trovare la persona giusta al tuo fianco. La paura non svanirà, ma si fa sempre più quieta, mentre tu impari a conviverci, facendo passi avanti.
Buon primo passo!