Caro Rame, vorrei programmare il mio budget ma non so da dove iniziare
Il budget è uno strumento e il suo valore deriva dal fatto che ci è di aiuto a realizzare i nostri obiettivi finanziari. Per realizzarlo, oltre ad una buona consapevolezza, ci vuole anche una certa determinazione.
Tempo di lettura: 3 minuti
di Stefania Baita
Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.
La domanda
Caro Rame,
ho bisogno di aiuto perché mi sono bloccata.
A inizio anno ho deciso di fare un budget delle mie spese annuali, ma appena ho cominciato a lavorarci mi sono accorta che non sapevo da dove cominciare perché non avevo sotto controllo le mie spese. Allora ho passato le ultime settimane a guardare gli estratti conto dell’anno scorso, il resoconto della carta di credito, ecc… e mi sono fatta un’idea di quanto spendo in un anno e in quali categorie (casa, auto, spesa, tempo libero e così via).
Adesso che mi sono seduto per lavorare al budget mi accorgo che non so da dove cominciare. Anche se ho più informazioni rispetto a 2 mesi fa, non so bene come usarle per fare un budget.
Mi potete aiutare?
Giuliana
Cara Giuliana,
mi piace il tuo approccio: sei partita da una decisione – fare il budget delle tue spese personali – e quando ti sei accorta di non avere le informazioni base ti sei subito messa al lavoro per recuperarle. Adesso che sei pronta a riprendere in mano il tuo budget, però, non sai da dove partire. Sono contenta che tu ci abbia scritto perchè così puoi uscire in fretta dal tuo blocco senza perdere non solo tempo, ma anche – e soprattutto – la voglia di lavorare alla tua situazione finanziaria!
Il tuo prossimo passo dipende dal motivo che ti ha spinto a decidere di fare il budget delle tue spese personali.
Se vuoi avere un budget per sapere quanto ti entra e quanto ti esce ogni mese e ogni anno, quello che hai fatto nelle scorse settimane ti è di grande aiuto, e ti consiglio di continuare a farlo anche nei prossimi mesi, in modo da avere il quadro della situazione sempre aggiornato.
Se oltre a questo c’è anche il desiderio di cambiare qualcosa, allora il monitoraggio mensile ti servirà come punto di partenza per decidere dove andare a fare delle modifiche e gli importi in gioco (Devi aumentare le entrate? Ridurre le uscite? Entrambe le cose? Di quanto?).
Se invece hai deciso di fare un budget perché ne hai sentito parlare e ti sembrava una buona idea, adesso che sai quali sono le sue potenzialità puoi scegliere che strada prendere!
Il budget è semplicemente uno strumento, il suo valore deriva dal fatto che ci è di aiuto a realizzare i nostri obiettivi finanziari. Mi sembra che la motivazione a lavorare alla tua situazione finanziaria non ti manchi – forse il tuo blocco deriva dal non avere chiaro che cosa vuoi e di che cosa hai bisogno.
Comincia da qui, e facci sapere come va!