Come diventare ricchi in 6 settimane

Tutti vorremmo sapere come risparmiare e investire nel modo giusto, senza rinunciare a spendere per le cose che amiamo. In questo libro best seller del New York Times e del Wall Street Journal – tradotto in 20 lingue – l’esperto di finanza personale Ramit Sethi illustra i trucchi e le strategie per vivere nel benessere gestendo al meglio il proprio denaro.

Tempo di lettura: 3 minuti

come diventare ricchi

Ramit Sethi è un dinamico quarantenne nato e cresciuto negli Stati Uniti con una formazione in ambito scientifico, tecnologico e psicologico. Probabilmente questo mix di conoscenze, unito al suo spirito di ricerca e alla voglia di essere utile al mondo, gli ha permesso, negli anni, di diventare un esperto di finanza e di analizzare in modo capillare una delle questioni più spinose per l’essere umano: i soldi. 

Sethi, ora considerato tra gli autori di riferimento in tema di crescita finanziaria, ha scritto un saggio diventato in breve tempo un best seller, dalla promessa incoraggiante: «Ti insegno come diventare ricco – Il programma in 6 settimane che funziona davvero». Solo a giudicare questo libro dal suo titolo si ha la tentazione di acquistarlo per scoprire come si può, in poco più di un mese, trasformare il proprio conto in banca e assicurarsi un futuro economicamente solido.

Come si costruisce una relazione sana con il denaro?

Fin dalle prime pagine l’autore mette subito in evidenza una nota dolente: perché i soldi creano così tanta sofferenza e perché gestirli risulta così difficile? 

Perché, a detta sua, affrontarli e costruire con loro una buona relazione, richiede tutta una serie di azioni che a gran parte delle persone risulta scomoda. In effetti, impegnarsi con devozione ogni giorno a fare conti, valutare il miglior investimento, gestire carte di debito e/o credito, risparmiare e organizzare le spese, è visto come un compito quotidiano pesante e noioso ma, dichiara Sethi, se non si è disposti a studiare e fare appello a impegno, costanza e forza di volontà non si potrà mai imparare a gestire il denaro. Il saggio di Sethi ha ottenuto un successo internazionale, probabilmente per il suo messaggio di fondo: il segreto per diventare ricchi è fare un passo alla volta con costanza, disciplina e di conseguenza tutti, nessuno escluso, possono arricchirsi. Prima si comincia questa scalata, prima si raggiunge la vetta, vale a dire maggiore sarà il guadagno. 

E allora, come si fa a diventare ricchi?

«Ti insegno a diventare ricco – Il programma in 6 settimane che funziona davvero» non è fatto di sola teoria ma di tanta pratica. Sethi affianca il lettore vestendo i panni di un consulente finanziario prezioso che insegna passo dopo passo a ottimizzare le carte di credito, aprire un conto corrente a zero spese, automatizzare gli investimenti, a spendere in modo consapevole e risparmiare, grazie al suo metodo che chiama TGO: tagliare i costi, guadagnare di più, ottimizzare entrate e uscite. Chiunque sia disposto a mettersi in gioco e seguire il metodo TGO di Ramit Sethi deve essere pronto a mettere da parte pigrizia, vittimismo e abitudine a incolpare il prossimo o il sistema per i propri problemi finanziari.

L’autore, fin nelle prime pagine del libro, è come se fissasse negli occhi il lettore dispensandogli un monito importante: 

«Ascolta, piagnucolone: questa non è la casa della nonna e io non ho assolutamente intenzione di prepararti dei biscotti o di coccolarti. Molti dei tuoi problemi finanziari sono causati da una sola persona: te stesso. […] Se non sei soddisfatto delle tue finanze e sei disposto a guardarti allo specchio, scoprirai una verità inevitabile: il problema ma anche la soluzione, sei tu!».

Il testo di Ramit Sethi è adattato in base ai vari sistemi economico finanziari dei paesi in cui è stato tradotto. 

Condividi