Cosa fare con un’eredità inaspettata

Quando si decide di fare qualcosa con i propri soldi è bene cominciare preparando una lista dei bisogni e una dei desideri. Grazie a queste liste, quando avrete a disposizione dei risparmi accumulati nel tempo, avrete davanti agli occhi le opzioni che hanno senso per voi in questa fase della vita.

Tempo di lettura: 2 minuti

Stefania Baita
Stefania Baita

di

Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.

blank
Foto di Anastasia Nelen

La domanda

Gentili esperti di Rame,

tempo fa ho letto su Instagram la domanda su come usare un’eredità inaspettata, e vi scrivo per condividere quella che è stata la mia scelta quando mi sono trovato nella stessa situazione. Anche io ho ricevuto un regalo di un importo simile e ho deciso di dividere la cifra in 3 parti: ho accantonato una parte come pensione integrativa, poi ho investito una parte in un fondo azionario e ho deciso di girare i futuri guadagni al fondo pensione integrativo appena aperto, e con l’ultima parte ho acquistato 2 quadri di un pittore che amo. Prima di ricevere quella somma non avevo un fondo pensione integrativo, non avevo mai investito in un fondo 100% azionario, e non mi ero mai concesso il lusso di acquistare opere d’arte di un certo valore. Ovviamente è una scelta personale, però magari cercare un solo modo per usare una somma di denaro è un po’ limitante, soprattutto se non si hanno le idee chiare, mentre scegliere più di una destinazione può rendere la scelta meno difficile. Per me è stato così.

Mario

Caro Mario,

ti ringrazio per averci scritto. Parlare di soldi vuol dire anche condividere la propria esperienza, le proprie scelte, permettendo così ad altre persone di accedere a possibilità nuove e diverse! Prendo spunto dalla tua condivisione per dare un consiglio a tutti i nostri lettori che vogliono “far qualcosa” con i propri soldi ma non sanno da dove cominciare: preparate una lista dei bisogni e una lista dei desideri. Nella lista dei bisogni elencate tutto quello di cui sapete di aver bisogno per sentirvi tranquilli dal punto di vista finanziario: un fondo di emergenza per spese impreviste, un fondo pensione, sapere di poter estinguere un mutuo entro la scadenza, ecc… Nella lista dei desideri elencate tutte le spese che non sono necessarie ma che vi danno gioia perché soddisfano un desiderio (una borsa griffata, un viaggio, mobili nuovi per il soggiorno, un quadro di valore…). Grazie a queste liste, quando avrete a disposizione un gruzzoletto – risparmi accumulati nel tempo, ma anche un bonus ricevuto in aggiunta allo stipendio, un’eredità o una vincita inaspettata! –avrete già davanti agli occhi le opzioni che hanno senso per voi per in questa fase della vita.

A quel punto, dovrete decidere se investire tutto in una sola “destinazione”, oppure  se dividere la cifra in più parti e soddisfare così più bisogni e desideri – proprio come ha fatto Mario. Quest’ultima opzione può aiutarci a non rimanere bloccati se siamo indecisi, e ha anche il beneficio aggiuntivo di permetterci di godere di quei soldi in modi diversi, traendone quindi maggiore soddisfazione! Considerate queste liste come liste aperte, dove potete sempre aggiungere voci nuove e togliere quelle che nel tempo hanno perso di rilevanza e interesse per voi. E poi condividetele col vostro partner, con gli amici… con tutte quelle persone che fanno il tifo per voi e per il vostro successo nel raggiungere gli obiettivi finanziari che vi stanno a cuore.

Condividetelo anche con noi di Rame se vi va!  

Condividi