Ho investito in una startup, come scarico questa spesa?
Una lettrice ci ha chiesto informazioni sulle detrazione fiscali relative agli investimenti in startup e PMI innovative (avete letto bene, esistono agevolazioni fiscali per chi dà fiducia alle nuove imprese ad alto tasso di innovazione ), con la nostra Giorgia Salardi siamo andati a vedere in cosa consistono e come funzionano e come si portano in detrazione in dichiarazione dei redditi.
Tempo di lettura: 2 minuti
La domanda
Caro Rame,
l’anno scorso ho investito in una startup innovativa e vorrei inserire questa spesa nella dichiarazione dei redditi, per poter usufruire delle detrazioni fiscali. Posso usare il modello 730 precompilato, magari con un’integrazione? O devo ricorrere al Modello Unico? In questo ultimo caso temo di non avere tutta la documentazione che dimostra le spese sanitarie e mediche… le trovo già inserite nel Modello? Ho perso scontrini e ricevute.. e se incollo il dato del 730 temo le multe…
Carissima,
andiamo per gradi. L’incentivo a cui ti riferisci è probabilmente la detrazione Irpef riservata alle persone fisiche che, come te, investono nel capitale di start up e Pmi innovative, e ammonta al 30% o al 50%, nei casi in cui l’azienda possieda determinati requisiti. Purtroppo non è possibile inserire questa voce nel 730, perché come hai notato anche tu, non esiste un campo specifico dove indicare l’investimento in startup e Pmi innovative. Sarà quindi necessario che tu presenti il Modello Redditi persone fisiche (quello che un tempo si chiamava Modello Unico), che esiste anche nella versione precompilata, e che va trasmesso all’Agenzia delle entrate entro il 15 ottobre 2024.
Il modello che troverai online contiene già diversi dati, proprio come il 730, dalle spese sanitarie ai premi assicurativi, dai contributi previdenziali ai bonifici per gli interventi di ristrutturazione edilizia, ecc. Non dovrai quindi fare altro che accedere alla pagina web dedicata, tramite Spid, e inserire nell’apposito quadro le informazioni relative ai tuoi investimenti in startup. Non preoccuparti per le spese mediche, se approvi il dato contenuto nel modello dell’Agenzia, come per il 730 non sarai tenuta a conservare scontrini e ricevute per i prossimi 5 anni, proprio come avviene per il 730. Da quest’anno, tra l’altro, anche per il Modello Redditi, chi modifica i dati degli oneri e spese già nel precompilato, dovrà conservare solo i documenti che hanno determinato la modifica.