6 articoli
Investimenti
Perché le transazioni di Bitcoin hanno un costo?
Il fee sulle transazioni serve a remunerare gli attori all’interno della rete che si occupano di metterla in sicurezza e di far sì che tutti possano fare affidamento sullo stesso set informativo: i miner.
28 Giu 2022
Investimenti
Ma chi sono i “minatori” delle criptovalute?
Il mining è quell’attività che serve per generare la criptovaluta, cosa che avviene mentre si convalidano e memorizzano le transazioni effettuate in quella criptovaluta sulla sua rete blockchain.
21 Giu 2022
Investimenti
Come ci si orienta tra tutte le criptovalute esistenti?
Dopo la creazione di Bitcoin nel 2008, è nato un vero e proprio mercato crypto che conta oggi oltre 10.000 monete, tra progetti che sono falliti o che erano scam (truffe) e quelli che, invece, sono stati delle vere opportunità.
7 Giu 2022
Investimenti
Ma quanto sono dannose per l’ambiente le crypto?
Non tutte le criptovalute sono dannose per l’ambiente. Dipende dal protocollo su cui sono basate e da dove si trovano i “miner”.
31 Mag 2022
Investimenti
La volatilità del mercato crypto: cos’è e come funziona?
Quando ci si avvicina al mercato delle criptovalute, la prima cosa con cui fare i conti è la sua volatilità, ovvero le enormi variazioni di prezzo nel tempo. Al contrario di altri titoli del mercato finanziario tradizionale, con le criptovalute le oscillazioni di prezzo sono molto più evidenti e fluttuanti.
24 Mag 2022
Investimenti
Cosa sono i Bitcoin, spiegato con una pizza da 400 milioni di dollari
Il Bitcoin Pizza Day ricorda il 22 maggio di 12 anni fa, la prima volta in cui il Bitcoin è stato utilizzato per acquistare beni fisici, due pizze per l’esattezza, al prezzo di 10.000 Bitcoin, che oggi valgono 400 milioni di dollari.
16 Mag 2022