Elisa Lupo

Elisa Lupo

Consulente del lavoro da più di 15 anni, ideatrice, autrice e voce di Previdenti, e IO Lavoro.

34 articoli

Lavoro e pensioni

Le novità 2025 sulle pensioni

La Legge di Bilancio introduce nuove disposizioni sulle pensioni e l’uscita anticipata dal lavoro a partire dal 2025, con due principali novità: la prima riguarda la pensione anticipata contributiva; la seconda interessa i neoassunti dal 2025, che potranno optare per una contribuzione volontaria maggiorata fino a due punti percentuali, deducibile al 50%. L’obiettivo è potenziare la copertura previdenziale, ma con un impatto immediato sulla retribuzione netta, rendendo vantaggioso valutare anche la previdenza complementare.
20 Gen 2025
Lavoro e pensioni

Cos'è e come funziona l'aspettativa

L’aspettativa è un periodo in cui il rapporto di lavoro viene temporaneamente sospeso per consentire al lavoratore di affrontare situazioni personali, familiari o di interesse pubblico. Durante questo periodo, il dipendente conserva il diritto al proprio posto di lavoro e non può essere licenziato, ma non svolge attività lavorative né riceve retribuzione.
16 Dic 2024
Budgeting e risparmio

Chi ha diritto al bonus di 100 euro a Natale

Il Bonus Natale 2024, una detrazione d'imposta di 100 euro, è destinato ai lavoratori dipendenti con redditi imponibili fino a 28.000 euro e almeno un figlio fiscalmente a carico. Non viene erogato automaticamente ma richiede una richiesta al datore di lavoro o, per i dipendenti pubblici, tramite il portale NoiPa entro il 22 novembre. La misura esclude il reddito familiare e include anche i genitori single.
18 Nov 2024
Budgeting e risparmio

Bonus mamme, si avvicina la scadenza per chiedere gli arretrati

Non tutte le possibili beneficiarie hanno fatto domanda per ottenere il bonus mamme, perché in molte temono che questo possa avere conseguenze negative su altre agevolazioni o indennità. Ricordiamo, però, che a meno di una proroga, per le madri lavoratrici con due figli il beneficio non sarà rinnovato, ma chi farà richiesta entro fine anno potrà ottenere gli arretrati del 2024. 
15 Ott 2024
Lavoro e pensioni

Quanto costano i contributi per un collaboratore domestico

Chi assume un lavoratore domestico, anche per poche ore al mese, è tenuto a versare sia i contributi a suo carico, sia quelli a carico del dipendente, che trattiene dalla sua retribuzione. Il datore di lavoro può anche scegliere di non trattenere la quota al dipendente, e farsi totale carico della contribuzione.
22 Set 2024
Lavoro e pensioni

Quanto costa un lavoratore domestico?

La retribuzione dei lavoratori domestici ha diverse componenti, comprende un minimo contrattuale stabilito dal contratto collettivo nazionale di categoria, ma a questo si aggiungono gli scatti di anzianità che maturano ogni 2 anni ed eventuali superminimi individuali contrattati singolarmente. Vediamo insieme tutti i dettagli.
1 Set 2024
Lavoro e pensioni

Come si fa ad assumere un collaboratore domestico

A chi non è capitato di avere necessità di aiuto in casa, di una persona che si occupi del genitore anziano, o di una baby sitter, anche a ore? Il lavoro domestico è una tipologia di lavoro molto diffusa, le ultime stime Inps parlano di circa un milione di lavoratori a supporto delle famiglie.
17 Lug 2024
Lavoro e pensioni

Perché aprire un fondo pensione in azienda conviene

Si sente spesso dire che aderire a un fondo pensione aziendale è molto conveniente, ma il perché non è sempre chiaro. Vale però la pena di approfondire alcuni aspetti.
11 Giu 2024
Lavoro e pensioni

Lavoro e responsabilità di cura: come funziona la 104?

Come abbiamo detto nel precedente approfondimento, la malattia sospende il rapporto di lavoro e il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto. Vediamo come funziona.
23 Apr 2024
Lavoro e pensioni

5 cose da fare quando la pensione si avvicina

Sapevi che in questo momento nel nostro Paese esistono più di 13 modi differenti per andare in pensione? Chi si avvicina al traguardo deve essere in grado di scegliere ciò che gli assicura i benefici maggiori. La valutazione non è semplice da fare, soprattutto se nel corso della carriera lavorativa abbiamo versato contributi in più casse.
13 Mar 2024
Lavoro e pensioni

Ora puoi riscattare i buchi contributivi

La legge di bilancio 2024 ha reintrodotto la “pace contributiva”, una forma di riscatto di periodi scoperti. Può tornare utile per chi ha interrotto la carriera lavorativa per uno o più periodi di tempo, e desidera colmare quei “buchi” per raggiungere prima i requisiti per la pensione. Sarà possibile utilizzare questa opzione nel biennio 2024-2025, non si tratta di una misura strutturale.
6 Feb 2024
Lavoro e pensioni

Come dialogano tra loro le diverse casse previdenziali?

I nostri percorsi lavorativi sono molto diversi da quelli delle generazioni che ci hanno preceduto e molto spesso la nostra contribuzione si trova versata in diverse casse sia all’interno di Inps sia nelle casse professionali. Ad oggi, sono stati introdotti alcuni strumenti che permettono il dialogo tra le varie casse.
24 Gen 2024
Lavoro e pensioni

Durante la malattia mi possono licenziare?

La malattia sospende il rapporto di lavoro e il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto per un periodo stabilito nel contratto di lavoro applicato. Durante l’assenza spetta un trattamento economico e decorre l’anzianità di servizio. Vediamo come funziona.
20 Dic 2023
Lavoro e pensioni

3 cose a cui badare se cambi lavoro durante l’anno

Quando si cambia lavoro durante l’anno bisogna fare molta attenzione ad alcuni aspetti per evitare di avere brutte sorprese.
15 Nov 2023
Lavoro e pensioni

Cosa fare al lavoro quando ti ammali

Chi è quel lavoratore che non è stato male almeno una volta durante la sua vita lavorativa? Parliamo anche di una semplice influenza che ti tiene al letto per un paio di giorni. Chiunque si è trovato in questa situazione ha avuto a che fare con il concetto di “malattia” e con tutta una serie di adempimenti burocratici. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
17 Ott 2023
Lavoro e pensioni

Come funziona il congedo matrimoniale

l congedo matrimoniale è un periodo di assenza retribuita concesso al lavoratore in occasione del matrimonio o dell’unione civile istituito proprio per proteggere il “tempo” dopo il matrimonio. Dura 15 giorni consecutivi di calendario a partire dal giorno della cerimonia religiosa o civile. Il lavoratore può chiedere di aggiungere a valle del congedo anche delle ferie e sarà discrezione del datore di lavoro concederle. Vediamo come funziona.
13 Set 2023
Lavoro e pensioni

Ma tu lo sai come maturano le ferie?

Il diritto al godimento delle ferie è irrinunciabile per il dipendente. Le ferie servono per consentire al lavoratore di “fare una pausa” dopo un anno di lavoro e di reintegrare le proprie energie psichiche e fisiche usurate dalla prestazione di lavoro; non solo, hanno anche lo scopo di consentirgli di porre maggior cura e tempo nelle relazioni affettive e sociali. Durante il periodo di ferie spetta la normale retribuzione, che si sarebbe percepita se si fosse svolta attività lavorativa.
25 Lug 2023
Lavoro e pensioni

Ma come funziona la Quattordicesima?

Avrai sicuramente sentito parlare di quattordicesima e magari la stai anche percependo. Cerchiamo di capire insieme cos’è e soprattutto perché non viene erogata a tutti i lavoratori.
5 Lug 2023
Lavoro e pensioni

Il taglio del cuneo fiscale avrà conseguenze sulla pensione?

Dal momento che nel nostro sistema pensionistico l’importo della pensione è influenzato, tra gli altri fattori, dall’importo della contribuzione versata, spesso sorge il dubbio che le agevolazioni contributive come la riduzione del cuneo fiscale possano avere ripercussioni sulla pensione futura. La risposta è no. E adesso vediamo perché.
13 Giu 2023
Lavoro e pensioni

Il periodo di prova: tutto ciò che devi sapere

Il periodo di prova è il primo periodo all’interno del rapporto di lavoro in cui il lavoratore valuta l’esperienza lavorativa offerta e il datore di lavoro valuta le competenze e le capacità del lavoratore e la sua capacità di integrarsi nel contesto aziendale e produttivo. Non si tratta quindi di un periodo che precede l’assunzione in cui il dipendente non ha alcuna garanzia. Ecco come funziona.
30 Mag 2023
Lavoro e pensioni

Dimissioni: dal preavviso alla revoca, tutto ciò che devi sapere

Le dimissioni sono sempre un momento molto delicato sia perché si va incontro per propria scelta a una discontinuità sia perché spesso non si sa quali siano gli aspetti a cui stare attenti.
8 Mag 2023
Lavoro e pensioni

E tu sai quant’è la tua Ral?

Pochissimi sanno a quanto ammonta la loro Ral. Questa asimmetria informativa crea uno svantaggio negoziale in fase di colloquio per una nuova posizione lavorativa. Vediamo insieme di fare chiarezza e di colmare questo gap informativo.
11 Apr 2023
Lavoro e pensioni

Riscatto di laurea: quando scegliere il metodo ordinario?

Che tu abbia studiato prima del 1995 o dopo, entrambi i conteggi costano più del riscatto agevolato, perché, allora si dovrebbe scegliere il metodo ordinario?
13 Feb 2023
Lavoro e pensioni

Il riscatto di laurea anticipato vale anche nel 2023

All’interno del mondo Inps, c’è la possibilità di riscattare i periodi di studio in modo ordinario o agevolato. Questa settimana ci concentriamo sul secondo metodo. È una misura di tipo strutturale che proseguirà anche quest’anno: ecco cosa si può riscattare, chi potrà farlo e quanto costa.
24 Gen 2023
Lavoro e pensioni

Quali sono le pensioni in deroga previste nella legge di Bilancio?

Si tratta di norme transitorie, che si rivolgono solo a coloro che i requisiti li hanno nel momento in cui sono in vigore. Vediamo quelle più famose che sono contenute anche in questa legge di bilancio.
14 Dic 2022
Lavoro e pensioni

Quali sono le pensioni anticipate previste nella legge di Bilancio?

Si tratta di norme transitorie, che si rivolgono solo a coloro che i requisiti li hanno nel momento in cui sono in vigore. Vediamo quelle più famose che sono contenute anche in questa legge di bilancio.
14 Dic 2022
Lavoro e pensioni

Cos’è e come funziona la pensione anticipata

È la seconda tipologia strutturale di pensione prevista dal nostro ordinamento attuale, oltre a quella di vecchiaia. Per accedere non ha nessun rilievo l’età anagrafica del lavoratore.
30 Nov 2022
Lavoro e pensioni

Sapevi che ci sono 13 modi per accedere alla pensione?

In questo momento nel nostro paese, tra deroghe e regimi transitori, ci sono 13 tipologie differenti di accesso alla pensione. Cerchiamo di mettere un po' di ordine in questo variegato scenario per capire come fare a pianificare il nostro futuro previdenziale.
15 Nov 2022
Lavoro e pensioni

Come funziona la pensione per i lavoratori autonomi

Sempre più persone decidono di intraprendere carriere autonome e poco classificabili in canoni standard e c’è la convinzione diffusa che per loro non siano previste forme di sostegno come invece succede per i lavoratori dipendenti. Questo non è vero. Il legislatore negli anni ha introdotto sempre nuove tutele e aumentato di conseguenza l’aliquota di contribuzione. Quando si inizia una nuova avventura imprenditoriale le strade che si aprono dal punto di vista previdenziale sono 3.
1 Nov 2022
Lavoro e pensioni

Quanto pesano le scelte delle donne sulle loro pensioni

Il lavoro di cura familiare che la nostra società demanda alle donne ha un impatto solo sulla loro vita attuale o estende i loro effetti anche sulla loro pensione? È questa la domanda da cui voglio partire oggi.
18 Ott 2022
Lavoro e pensioni

E tu, controlli regolarmente la tua posizione previdenziale?

Il conto previdenziale è come un conto corrente bancario dove vengono riportati tutti i “movimenti” dall’inizio della propria vita lavorativa. Così come si controlla il proprio conto bancario, si deve controllare il proprio conto previdenziale, mediante l’estratto contributivo.
27 Set 2022
Lavoro e pensioni

Come scegliere la previdenza complementare

Per i lavoratori dipendenti la prima opzione da valutare è il fondo pensione di categoria. Per tutti gli altri la scelta sarà tra fondi aperti e PIP. Ecco come orientarsi.
7 Set 2022
Lavoro e pensioni

Qual è il momento giusto per pensare alla propria pensione?

Questa è una delle domande che mi vengono poste con più ricorrenza e che ha una sola risposta: adesso. La peggiore trappola mentale in cui possiamo cadere è quella di pensare che ormai sia troppo tardi per occuparci della nostra posizione previdenziale e della nostra pensione.
19 Lug 2022
Lavoro e pensioni

Non siamo previdenti di natura. 3 passi per iniziare

Se ti stai chiedendo se l’essere umano sia per indole previdente la risposta è no. Più cresce l’orizzonte temporale che ha davanti meno l’uomo ha un comportamento previdente. Studi socio-comportamentali hanno dimostrato che vengono sottostimati problemi potenziali anche importanti sul lungo periodo a favore di necessità più banali e frivole ma più immediate.
5 Lug 2022