Budgeting e risparmio Archivi - Rame

Budgeting e risparmio

Guide e articoli per imparare a gestire il tuo conto economico

Budgeting e risparmio

Sono separata, ho diritto all’eredità di mio marito?

Successione tra coniugi separati: cosa succede in caso di morte? Risponde Maria Grazia di Nella, avvocata familiarista.
20 giu 2024
Budgeting e risparmio

Come vendo la mia collezione? E come capisco se ha valore o no?

La moda dell'usato spopola e da anni il trend è in continuo aumento: nel 2022 il 54% degli italiani ha dichiarato di comprare e vendere prodotti di seconda mano, nel 2023 la percentuale è salita al 57%. Ma come si fa a vendere al miglior prezzo i piatti e le tovaglie della nonna? E se devo svuotare una cantina, qual è il miglior canale e come faccio a dare agli oggetti il giusto prezzo?
4 giu 2024
Budgeting e risparmio

Festival del benessere finanziario 2024: il programma

Il 22 e 23 giugno 2024 al Monk di Roma, due giorni di talk, workshop, laboratori, standup comedy, interviste cantate… tutto sui soldi. Prenota subito il tuo posto: è gratis!
1 giu 2024
Budgeting e risparmio

Come si costituisce una comunità energetica (anche in condominio)

Produrre energia pulita e ricavarne benefici sulla bolletta, far parte di una comunità ed essere protagonisti della transizione energetica. Fino a oggi ci hanno raccontato così le Comunità energetiche rinnovabili, gruppi di cittadini, enti, imprese che si aggregano per diventare produttori e consumatori. Ma cos'è davvero una Cer? Chi può costituirne una, e che costi ha? E ancora, un condominio può “creare” una piccola comunità, ossia un gruppo di autoconsumo più snello, per fare la propria parte e risparmiare sulla bolletta?
28 mag 2024
Budgeting e risparmio

Un coniuge infedele va mantenuto dopo la separazione?

Con Maria Grazia di Nella, avvocata familiarista, analizziamo oggi un tema molto frequente, e cioè: in caso di tradimento, la parte lesa deve comunque provvedere al mantenimento?
21 mag 2024
Budgeting e risparmio

Lo studio rappresenta ancora un ascensore sociale?

Le generazioni precedenti hanno goduto di un mercato del lavoro più favorevole, con maggiori possibilità di inserimento e crescita professionale, rispetto a quanto stanno vivendo i giovani odierni. Non solo: i giovani di oggi oltre a guadagnare meno, sono anche più poveri. Questo panorama scoraggiate rappresenta un ostacolo significativo alla crescita economica del Paese, e altro non è che il fallimento più grande del “sogno capitalista”, e cioè che i figli sarebbero stati più ricchi dei loro padri. 
14 mag 2024
Budgeting e risparmio

Caro Rame, vorrei programmare il mio budget ma non so da dove iniziare

Il budget è uno strumento e il suo valore deriva dal fatto che ci è di aiuto a realizzare i nostri obiettivi finanziari. Per realizzarlo, oltre ad una buona consapevolezza, ci vuole anche una certa determinazione.
14 mag 2024
Budgeting e risparmio

Come fare ricorso ai sistemi di conciliazione per telefonia, luce e gas?

Chi non è stato vittima di bollette “pazze”, doppi addebiti, ritardi, e al momento di chiedere un rimborso o un risarcimento si è trovato di fronte un muro di gomma? Esiste però, una via d’uscita. Si tratta dei servizi di conciliazione gratuiti messi in piedi dalle Authority dei vari ambiti, che permettono di mettersi in contatto con l'azienda in questione, e tentare una soluzione.
14 mag 2024
Budgeting e risparmio

Telepass, Mooney e UnipolMove: quale scelgo?

Telepass ha recentemente aumentato la propria tariffa del 113%. Tuttavia, grazie alla liberalizzazione del mercato del telepedaggio in Italia, sono ora disponibili altri due operatori. Esaminiamo insieme le differenze tra queste opzioni e valutiamo se rappresentano davvero un'alternativa conveniente.
14 mag 2024
Budgeting e risparmio

Direttiva europea “Case Green”: cosa cambia per i piccoli proprietari?

Entro il 2030 il consumo energetico degli edifici residenziali dovrà scendere del 16%, per poi calare del 20-22% entro il 2035 e azzerarsi o quasi nel 2050. La direttiva “Case Green”, vista dalla prospettiva dei piccoli proprietari immobiliari, ha però l’aspetto di una tegola che sta per cadere sulla testa.
8 mag 2024