Fisco
Concordato preventivo biennale, cosa succede se non si aderisce
C’è tempo fino al 31 ottobre 2024 per aderire al concordato preventivo biennale. A pochi giorni dalla chiusura del termine di adesione, vediamo meglio quali sono state le novità delle ultime settimane, e a chi conviene aderire.
28 ott 2024
Fisco
Perché pensiamo che i ricchi siano tassati troppo poco?
Secondo l'indagine di Demopolis, la sensazione è che il Paese stia vivendo una fase di grande disuguaglianza, con una netta divisione tra chi beneficia della crescita economica e chi ne è escluso. La diffusione del lavoro povero, il costo della vita sempre più alto e i profitti record delle grandi aziende contribuiscono a rafforzare questa percezione, generando malcontento e tensioni sociali. Ma qual è la soluzione? E, soprattutto, chi è che produce la vera ricchezza?
9 ott 2024
Fisco
Come capire (e cosa fare) se sei una "finta" Partita Iva
Qual è il confine tra lavoratore autonomo con un solo committente e "finta partita Iva", o meglio, dipendente mascherato da autonomo? La differenza non sempre è netta, e può essere facile cadere nella trappola della finta autonomia, con retribuzioni che al netto si rivelano da fame, tanti doveri e pochi diritti. Un'esperta di diritto del lavoro e precariato ci ha spiegato quali sono le spie per capire che qualcosa non va per il verso giusto, come distinguerle e come muoversi.
17 set 2024
Fisco
Quello che devi sapere se sei un professionista e lavori con l'estero
Se sei già un libero professionista e hai ricevuto un'offerta di collaborazione da un’azienda con sede all'estero, oppure stai per aprire la partita Iva per lavorare con committenti stranieri, devi sapere che sotto il profilo fiscale e burocratico dovrai attenerti a regole diverse. I rapporti di business con l'estero seguono regole differenti a seconda del tipo di prestazione o di bene che viene ceduto, ma qui analizzeremo il caso del libero professionista che offre servizi a un committente in un altro stato europeo o extraeuropeo.
15 set 2024
Fisco
Ho investito in una startup, come scarico questa spesa?
Una lettrice ci ha chiesto informazioni sulle detrazione fiscali relative agli investimenti in startup e PMI innovative (avete letto bene, esistono agevolazioni fiscali per chi dà fiducia alle nuove imprese ad alto tasso di innovazione ), con la nostra Giorgia Salardi siamo andati a vedere in cosa consistono e come funzionano e come si portano in detrazione in dichiarazione dei redditi.
24 lug 2024
Fisco
A chi conviene il concordato preventivo biennale
Il concordato preventivo biennale è la misura che permetterà alle partite Iva di stringere un “patto” con il Fisco e concordare con anticipo le tasse da pagare per il 2024 e il 2025. Abbiamo cercato di capire a chi conviene e che conti bisogna fare prima di decidere se aderire o no.
2 lug 2024
Fisco
Come funzionano i controlli del Fisco
Lo stop al “Grande fratello fiscale", ideato per stanare grandi e piccoli evasori, non ferma infatti i controlli incrociati che tutt’ora vengono praticati dall’Agenzia delle entrate, e si basano sul confronto di informazioni che ci riguardano da vicino, come i saldi di conti correnti o le auto possedute. Ma quali verifiche interessano il "contribuente medio”, e come fare per non finire nel mirino del Fisco?
4 giu 2024
Fisco
I super ricchi dovrebbero pagare più tasse?
A chiedere di tassare i super-ricchi per il clima sono stati in Svizzera i rappresentanti dell’ala giovanile del partito Socialdemocratico, con una raccolta di firme che ha raggiunto quasi 110 mila adesioni. Comincia così l’iter di un referendum che chiederà ai cittadini elvetici di esprimersi sulla proposta di tassare le successioni sopra i 50 milioni di euro, e finanziare con le risorse la lotta al cambiamento climatico. Una declinazione “green” di quello che molti ripetono da più parti del globo.
20 apr 2024
Fisco
Come recuperare nella dichiarazione dei redditi le vecchie spese “dimenticate”
In questo periodo dell’anno molti di noi hanno già iniziato a raccogliere documenti e ricevute per la dichiarazione dei redditi. Ma cosa fare se tra le carte troviamo una spesa che l’anno scorso è “sfuggita”, per esempio la quota della scuola di calcetto o la retta scolastica del proprio figlio? Niente paura, si può ancora recuperare.
16 apr 2024
Fisco
730 precompilato 2024: tutte le novità
Da quest'anno la dichiarazione precompilata diventa più semplice, perché una procedura guidata ci aiuterà a capire cosa c'è scritto voce per voce, e cosa fare per accettare o meno i dati inseriti dal Fisco. Inoltre, ci sono cambiamenti in arrivo anche per chi si rivolge a un Caf o a un commercialista.
13 mar 2024