Fisco

Guide e articoli per districarti tra tasse, dichiarazione dei redditi e detrazioni

Fisco

A chi conviene il concordato preventivo biennale

Il concordato preventivo biennale è la misura che permetterà alle partite Iva di stringere un “patto” con il Fisco e concordare con anticipo le tasse da pagare per il 2024 e il 2025. Abbiamo cercato di capire a chi conviene e che conti bisogna fare prima di decidere se aderire o no. 
2 lug 2024
Fisco

Come funzionano i controlli del Fisco

Lo stop al “Grande fratello fiscale", ideato per stanare grandi e piccoli evasori, non ferma infatti i controlli incrociati che tutt’ora vengono praticati dall’Agenzia delle entrate, e si basano sul confronto di informazioni che ci riguardano da vicino, come i saldi di conti correnti o le auto possedute. Ma quali verifiche interessano il "contribuente medio”, e come fare per non finire nel mirino del Fisco?
4 giu 2024
Fisco

I super ricchi dovrebbero pagare più tasse?

A chiedere di tassare i super-ricchi per il clima sono stati in Svizzera i rappresentanti dell’ala giovanile del partito Socialdemocratico, con una raccolta di firme che ha raggiunto quasi 110 mila adesioni. Comincia così l’iter di un referendum che chiederà ai cittadini elvetici di esprimersi sulla proposta di tassare le successioni sopra i 50 milioni di euro, e finanziare con le risorse la lotta al cambiamento climatico. Una declinazione “green” di quello che molti ripetono da più parti del globo.
20 apr 2024
Fisco

Come recuperare nella dichiarazione dei redditi le vecchie spese “dimenticate”

In questo periodo dell’anno molti di noi hanno già iniziato a raccogliere documenti e ricevute per la dichiarazione dei redditi. Ma cosa fare se tra le carte troviamo una spesa che l’anno scorso è “sfuggita”, per esempio la quota della scuola di calcetto o la retta scolastica del proprio figlio? Niente paura, si può ancora recuperare.
16 apr 2024
Fisco

730 precompilato 2024: tutte le novità

Da quest'anno la dichiarazione precompilata diventa più semplice, perché una procedura guidata ci aiuterà a capire cosa c'è scritto voce per voce, e cosa fare per accettare o meno i dati inseriti dal Fisco. Inoltre, ci sono cambiamenti in arrivo anche per chi si rivolge a un Caf o a un commercialista.
13 mar 2024
Fisco

Cosa fare quando arriva un avviso dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle entrate sta trasmettendo ai contribuenti migliaia di lettere di compliance sulla dichiarazione dei redditi del 2020. Cosa sono? Comunicazioni in cui il Fisco “avverte” gli interessati che è stato trovato un errore o un'incongruenza nella loro dichiarazione, e li invita a mettersi in regola, in modo bonario. Ecco come comportarsi.
5 mar 2024
Fisco

Lo “scarico” o no? Come dedurre i costi d’impresa

Scaricare un costo significa conteggiare questo importo nel calcolo per la determinazione del reddito che è dato dalla differenza tra i ricavi e i costi deducibili. Sono in tanti a chiedersi quali spese si possono “scaricare” e quali no quando si ha una partita Iva. Non esiste una risposta univoca, ma vale per tutti lo stesso principio: la spesa che si va a dedurre deve essere inerente all’attività svolta.
27 feb 2024
Fisco

La tampon tax è tornata

Si sa, le imposte “salgono” e “scendono”, ciclicamente vengono ridotte o aumentate per questa o quella categorie di contribuenti, spesso a seconda dello stato di salute delle finanze pubbliche, oppure del colore politico del governo. Questa volta, però, a crescere è un balzello che colpisce tutte le donne. Dal 1° gennaio l’aliquota Iva sugli assorbenti per signora è risalita dal 5% al 10%. C’erano voluti anni di battaglie per ottenere quel risultato. Su change.org riparte la petizione.
30 gen 2024
Fisco

Come lasciare casa ai propri figli

L'ultima indagine del Censis ci descrive come un Paese di persone vecchie e spaventate, e che oggi per il 73% vede all'orizzonte una crisi economica e sociale molto grave. Con uno scenario così, ancora più che in passato, chi può, lascia qualcosa ai propri figli. In questa guida ci occuperemo della casa, che resta ancora per noi italiani il bene più caro.
23 gen 2024
Fisco

Come sarà l’Irpef nel 2024

L’Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) non ha un’aliquota fissa, ma varia in base agli scaglioni di reddito. Fino a ieri le fasce erano quattro, (da 0 a 15.000; da oltre 15.000 a 28.000, da oltre 28.000 a 50.000, sopra i 50.000). Dal 1° gennaio è scattato il primo step della riforma delle aliquote Irpef e c’è stato un accorpamento del secondo e terzo scaglione. Vediamo cosa è cambiato.
15 gen 2024