L’app
di Rame

Parliamone

Riflessioni, inchieste e “spiegoni” a partire dall’attualità economica e dall’osservazione dei nostri comportamenti

Lavoro e pensioni

Quanto è costata all’Italia la fuga dei cervelli? 

La fuga dei cervelli rappresenta una delle sfide più complesse per le politiche della ricerca. Le sue cause sono numerose e strettamente intrecciate, rendendo difficile individuare una soluzione concreta. Negli ultimi 13 anni, questo fenomeno è costato all’Italia ben 134 milioni di euro, con un impatto significativo sul sistema accademico e sull’innovazione del Paese.
1 apr 2025
Budgeting e risparmio

Abbiamo davvero bisogno delle filiali bancarie?

La chiusura delle filiali bancarie è un fenomeno sempre più esteso: tra il 2019 e il 2024 hanno cessato l’attività 4.557 filiali, con una media di 76 chiusure al mese. E l’insoddisfazione è evidente: nel 2024, il 93,2% degli italiani ha espresso preoccupazione per la riduzione dei servizi bancari. Inoltre, il 71,3% ha dichiarato che, in caso di chiusura della propria filiale, cercherebbe comunque un’alternativa per mantenere un contatto diretto con la propria banca.
29 mar 2025
Budgeting e risparmio

Cosa c'è alla base dell'odio verso i ricchi?

L’odio e l’invidia verso i potenti non sono un fenomeno di oggi, ma mai come nella nostra società si avverte un diffuso senso di fastidio e di disprezzo verso chi ha molto, e magari lo ostenta con orgoglio. Mentre le disuguaglianze crescono a vista d’occhio, c’è chi sostiene che sia arrivata l’ora che anche i Paperoni si assumano le loro responsabilità. 
22 mar 2025
Psicologia

Mystery box, perché spendiamo anche se non ci serve niente?

In un contesto in cui la merce ha perso il suo valore intrinseco, il fenomeno delle mystery box ci presenta un acquisto che non è più solo una transazione economica, ma un momento di brivido e di scoperta, dove la vera attrattiva non risiede nel prodotto stesso, ma nell'emozione che nasce dalla possibilità di vivere la sorpresa. Questo processo evidenzia la sublimazione del capitalismo: non è più il possesso di oggetti a soddisfare il consumatore, ma l’esperienza emozionale che quel possesso è in grado di generare.
18 mar 2025
Budgeting e risparmio

L'Italia ha costruito la terza riserva aurea più grande al mondo

Nei caveau di Bankitalia giacciono 2.452 tonnellate di oro per un valore di circa 230 miliardi di euro, una quantità che pone il paese dietro solo a Stati Uniti e Germania. Un patrimonio cresciuto soprattutto nel dopoguerra e oggi al centro di dibattiti sul suo utilizzo.
11 mar 2025
Budgeting e risparmio

Spendere meno ma meglio: come mettere in pratica il No buy year

Nel 2025, molti creator si stanno impegnando a spendere meno, aderendo alla sfida del No Buy Year, un trend nato su TikTok e persino analizzato dal New York Times. L'obiettivo non è solo risparmiare, ma anche contrastare il consumismo e ridurre l’impatto ambientale. Ma come si fa? Ce lo spiegano Lia Sabbadini e Mirella Zocchi, autrici di "Spending Review della vita quotidiana" - Piccola guida al risparmio leggero.
11 mar 2025
Budgeting e risparmio

Shrinkflation: le caratteristiche del fenomeno

La shrinkflation è un fenomeno economico in cui le aziende riducono la quantità o le dimensioni di un prodotto, pur mantenendo invariato il prezzo di vendita. Questo avviene come risposta all’aumento dei costi di produzione e consente alle imprese di mantenere i margini di profitto senza aumentare esplicitamente il prezzo. Diversi governi hanno deciso di intervenire sulla questione, e l’Italia è stata una delle prime nazioni europee a prendere una decisione.
4 mar 2025
Fisco

Perché la tassa di successione all’italiana danneggia tutti

Le imposte di successione sono in Italia tra le più basse d'Europa. Chi eredita da un padre fino un milione di euro, non paga nulla. In Spagna, invece, dovrebbe versare al Fisco circa 265 mila euro, e anche sopra la soglia di un milione, le differenze sono enormi. Ma questo "privilegio" italiano ha importanti conseguenze in termini di gettito fiscale e di redistribuzione della ricchezza. Un esempio su su tutti: se ci avvicinassimo alla tassazione della Francia, avremmo una legge di bilancio più grande "quasi" del doppio.
3 mar 2025
Budgeting e risparmio

In Italia servono 70 stipendi per comprare casa

Dietro le vetrine scintillanti delle agenzie immobiliari e i rendering patinati dei nuovi progetti si cela una realtà ben diversa: il diritto all’abitare è sempre più precario. Tra il calo degli investimenti nell'edilizia abitativa e l'aumento dei prezzi, il mercato immobiliare sta diventando sempre più inaccessibile per milioni di famiglie, soprattutto nelle grandi città.
25 feb 2025