Budgeting e risparmio
Da status symbol a peso: perché i giovani non vogliono più l'auto
Fino a qualche anno fa la scena si ripeteva simile in ogni famiglia italiana: il diciottesimo compleanno, la patente conquistata più o meno a fatica, e poi la grande domanda: "Che macchina mi compro?". La Generazione Z sta abbandonando l'automobile di proprietà, con un crollo del 33% in dieci anni. Un cambiamento epocale che sta già trasformando città, mercato immobiliare e modelli di lavoro.
19 nov 2024
Budgeting e risparmio
Black Friday: perché non dobbiamo comprare per forza
Il Black Friday sta incontrando un crescente movimento di opposizione tra commercianti e consumatori. Alcuni piccoli esercenti hanno scelto, quest'anno, di non aderire, rifiutando la pressione verso acquisti eccessivi e poco riflessivi. I piccoli commercianti denunciano gli effetti dannosi di sconti precoci sulla sostenibilità economica dei negozi locali e sulla percezione del giusto prezzo, aggravati dal confronto con i grandi marketplace e il fast fashion.
18 nov 2024
Investimenti
Le scelte di Trump possono stravolgere l'economia italiana?
Dal crollo dell'export ai capitali in fuga verso gli Usa: ecco perché il ritorno del tycoon alla Casa Bianca preoccupa imprese e investitori del nostro Paese.
12 nov 2024
Psicologia
Perché i ricchi pretendono di essere poveri?
La ricerca psicologica suggerisce che questo comportamento può derivare da un desiderio di inclusione sociale e dalla vergogna di apparire privilegiati in un contesto sociale caratterizzato da forti disuguaglianze. La soluzione? Iniziare a parlare di soldi per costruire una nuova narrazione.
10 nov 2024
Psicologia
Doom spending, cos'è e come evitare le spese impulsive
Il doom spending è il comportamento spesso associato alle nuove generazioni, di chi sa di non potersi permettere agi in futuro e sceglie di gratificarsi con acquisti di lusso oggi. Una compulsione ad acquisti costosi dettata dal pessimismo sul futuro segnato da guerre e cambiamenti climatici.
5 nov 2024
Investimenti
Perché le obbligazioni 2024 stanno mostrando alta volatilità?
Il 2024 è stato un anno positivo per i mercati finanziari: Wall Street ha infranto ogni record, gli indici europei hanno toccato nuovi massimi storici e persino gli investimenti più tradizionali come oro e immobiliare hanno dato soddisfazioni. C’è, però, uno strumento che ha deluso le attese: le obbligazioni. Proprio i titoli che in ogni portafoglio rappresentano gli investimenti più sicuri e prevedibili hanno mostrato una volatilità inedita rispetto al passato.
4 nov 2024
Budgeting e risparmio
Lo Smart working ci fa davvero risparmiare?
La promessa di risparmi del lavoro da casa si realizza solo nel lungo periodo: nei primi 12-18 mesi i costi per attrezzature e bollette pareggiano i risparmi su trasporti e pranzi, e i dipendenti si trovano a fare i conti con una redistribuzione delle spese più che con una vera riduzione.
30 ott 2024
Budgeting e risparmio
Rame torna nelle scuole superiori, con il suo E-Factor
A gennaio ripartirà E-Factor, il nostro percorso di empowerment finanziario per gli studenti delle scuole superiori. Quest'anno il progetto prenderà una direzione innovativa, con un nuovo format pensato per avvicinarsi ancora di più alle realtà scolastiche. La redazione, insieme a un team di esperti, darà il via a un tour in cinque città italiane visitando gli studenti delle scuole che hanno scelto di aderire al percorso educativo. Saremo a Milano, Napoli, Bologna, Torino e Bari.
22 ott 2024
Budgeting e risparmio
In arrivo una pioggia di bonus per i genitori: basteranno ad alzare la natalità?
Il disegno di legge di bilancio recentemente inviato dal Governo a Bruxelles prevede misure di sostegno alle famiglie, come il bonus bebè, il bonus asilo nido e i congedi parentali estesi. Tuttavia, nonostante l'attenzione mediatica, l'efficacia di questi provvedimenti per contrastare la denatalità è incerta. Studi internazionali dimostrano che incentivi economici non bastano a invertire il trend demografico, poiché la decisione di avere figli è influenzata anche da fattori culturali e socio-economici, come la precarietà lavorativa e le incertezze del futuro.
22 ott 2024