Psicologia
Caro Rame, come inizio a parlare di soldi con mio figlio?
Affrontare il tema del denaro in famiglia può essere complicato, ma coinvolgere i figli in queste conversazioni può rivelarsi un'opportunità educativa preziosa per aiutarli a sviluppare una sana consapevolezza finanziaria. Ecco i consigli della nostra money coach.
2 dic 2024
Psicologia
Tommaso, che non riesce a gestire l'ansia finanziaria
Dopo alcune scelte economiche fatte per soddisfare le aspettative della moglie Anna, Tommaso inizia a sviluppare ansia e attacchi di panico. Cresciuto in un ambiente iperprotettivo ma privo di supporto emotivo, Tommaso fatica a dire "no" e a gestire le richieste altrui. Grazie alla psicoterapia, prende consapevolezza dei propri bisogni repressi e impara a stabilire confini sani, mentre Anna affronta il proprio senso di tradimento e le dinamiche di coppia.
26 nov 2024
Psicologia
Perché i ricchi pretendono di essere poveri?
La ricerca psicologica suggerisce che questo comportamento può derivare da un desiderio di inclusione sociale e dalla vergogna di apparire privilegiati in un contesto sociale caratterizzato da forti disuguaglianze. La soluzione? Iniziare a parlare di soldi per costruire una nuova narrazione.
10 nov 2024
Psicologia
Come parlare di soldi al tavolo della cena
Le questioni legate al denaro sono motivo di conflitto per il 40% delle coppie a lungo termine, e a rivelarlo è più di uno studio. Parlare di soldi con il partner, però, è spesso imbarazzante quanto complicato, soprattutto all'inizio. Studi e dati alla mano, ci siamo fatti spiegare da un'esperta come intavolare l'argomento e quali sono le questioni giuste da porre.
6 nov 2024
Psicologia
Doom spending, cos'è e come evitare le spese impulsive
Il doom spending è il comportamento spesso associato alle nuove generazioni, di chi sa di non potersi permettere agi in futuro e sceglie di gratificarsi con acquisti di lusso oggi. Una compulsione ad acquisti costosi dettata dal pessimismo sul futuro segnato da guerre e cambiamenti climatici.
5 nov 2024
Psicologia
Lisa, che comprava compulsivamente per compensare le mancanze
L'abitudine di Lisa alle spese compulsive trova le sue radici in traumi emotivi legati all'abbandono e alla mancanza di autostima: il desiderio di trattenere le persone attraverso la generosità alimentare, appreso nella sua infanzia e rafforzato dopo il divorzio, si traduce in un eccesso di spese che influisce negativamente sulle sue risorse economiche. Attraverso la terapia, Lisa impara a riconoscere e gestire queste compulsioni, riuscendo a godere delle relazioni per quello che sono, senza doverle necessariamente conquistare attraverso il cibo.
4 nov 2024
Psicologia
Caro Rame, come si evita il senso di colpa legato alle spese?
I momenti in cui "sgarrare" e concedersi delle spese extra sono importanti tanto quanto i momenti dedicati alle spese necessarie. Stabilire un budget, però, può aiutarci a viverli con più leggerezza, senza senso di colpa.
11 ott 2024
Psicologia
Perché ogni volta che entro in un negozio, mi faccio condizionare?
Sarà capitato a tutti, almeno una volta: entriamo in un negozio per curiosare e usciamo con un capo di cui non avevamo bisogno; oppure entriamo per comprare una scarpa da ginnastica e usciamo con un paio di tacchi o ancora compriamo qualcosa che a detta delle commesse è stupendo, ma che a noi non fa impazzire. Perché succede? Cosa succede alla nostra capacità decisionale quando entriamo nel negozio? Perché diventiamo improvvisamente indecisi?
9 ott 2024
Psicologia
Quand'è che la relazione con il denaro diventa tossica?
Molti studi neuropsicologici hanno dimostrato che quando manipoliamo denaro, ma soprattutto quando ci mettiamo nella condizione di guadagnarlo, si attivano le stesse aree del cervello legato al circuito della dopamina. Pertanto, il denaro può essere considerato, allo stesso modo di molte sostanze chimiche, come una droga. Ma come si fa a riconoscere queste dinamiche? E soprattutto, come si fa a disinnescare questi meccanismi tossicomani?
24 set 2024
Psicologia
Caro Rame, avere un mutuo aiuterebbe a farmi sentire a casa
Pensare alla scelta della casa in termini di “per ora” e non “per sempre”, può aiutare ad affrontare la questione con maggiore flessibilità. Essere più flessibili, infatti, consente sia di aprirsi all’ascolto che di valutare al meglio le opzioni proposte.
20 set 2024