Come noleggiare un veicolo in sicurezza

Finalmente un’estate che profuma di libertà!

Quest’anno assistiamo al boom delle vacanze on the road. Anche io ho un debole per questo tipo di viaggio. In genere, anche per i motivi che leggerai qui di seguito, cerco di utilizzare il mio veicolo, ma quando non è possibile o non è conveniente, mi affido alle compagnie di noleggio.

Che tu debba noleggiare bici, moto, camper o auto, queste regole e consigli valgono sempre. Come fare a risparmiare e a evitare spiacevoli sorprese? Come cogliere le occasioni migliori?

Le (s)coperture delle polizze

Torniamo a parlare di polizza RCA poiché, su qualsiasi mezzo che noleggerai, sarà inclusa. Per questo, se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere il nostro articolo sulla polizza auto: ti servirà per avere ancora più chiare certe nozioni che andremo a trattare oggi.

Nelle polizze a noleggio c’è sempre una franchigia, che dalle compagnie di solito viene chiamata  “quota a carico” oppure “importo addebitabile”. Questo importo è di solito molto alto e modificabile. Per molto alto intendo che nell’offerta base (per intenderci quelle che viene inclusa di default) l’importo che rimarrebbe a carico tuo in caso di danno oscilla mediamente tra 800  e i 1500 euro.

Questa franchigia è modificabile, ma per farlo dovrai pagare una cifra aggiuntiva. Quindi ti troverai davanti a due strade, la prima è assumerti il rischio, la seconda è pagare di più per avere maggiore copertura.

Attenzione, con rischio non intendo solo un incidente causato da te, che con una guida attenta e sicura puoi scongiurare, ma anche tutti quei danni accidentali, come ad esempio un sassolino che crepa il vetro oppure una gomma bucata. Pertanto il mio consiglio è di valutare il tipo di polizza da sottoscrivere anche in relazione alla vacanza che hai in programma.

Per esempio: se hai in mente di visitare le spiagge più isolate della Sardegna, raggiungibili solo con strade sterrate, sicuramente il rischio di forature è più alto che in un viaggio su tangenziale o autostrada.

Con questo non vuol dire che succederà sicuramente e tanto meno che devi sentirti in dovere di stipulare la garanzia più completa. Ma è sempre importante che tu abbia piena consapevolezza di ciò che stai sottoscrivendo e dei rischi che vuoi prenderti, per evitare di avere brutte sorprese.

Le condizioni di noleggio nascoste

Purtroppo, in quasi tutte le compagnie di noleggio le condizioni di polizza non sono ben visibili. Spesso, per poter leggere i termini completi, dovrai andare avanti nella prenotazione e solo verso la fine, in piccolissimi paragrafi da cliccare, si apriranno delle informazioni più estese che a loro volta ti riporteranno a quelle complete.

Come sempre ti consiglio di leggerle per bene. Per quanto sia noioso, è fondamentale!

All’apparenza ti sembrerà che i veicoli abbiano più o meno lo stesso costo presso tutte le compagnie. Per prenotare quella realmente più conveniente, non soltanto per il prezzo, devi verificare qual è l’offerta con la quota a tuo carico più bassa o con maggiori garanzie incluse.

I vincoli da tenere in considerazione

Molti autonoleggi hanno come vincolo che il veicolo sia guidato da un’unica persona durante tutta la vacanza. Questa persona verrà indicata al momento della prenotazione.

In altri casi è presente l’opzione di età minima sotto la quale non è possibile condurre il mezzo (di solito è 26/27 anni). 

Fai ben attenzione a questi due dati, poiché se accidentalmente dovessi causare o essere vittima di un incidente con una persona non autorizzata alla guida, la polizza potrebbe essere nulla e quindi non avresti nessun tipo di copertura.

Chilometraggio, attenzione a non sbandare.

Hai già un itinerario studiato al millimetro? Oppure andrai dove ti porta il cuore? Al momento del noleggio è bene saperlo, molte compagnie infatti optano per due opzioni:

  • la prima è quella del chilometraggio illimitato;

  • la seconda è quella dei chilometri massimi che non si possono sforare, o meglio, in caso vengano superati, ogni chilometro aggiuntivo comporta una tariffa da pagare a saldo finale.

Questa informazione puoi verificarla anche nei primi step di prenotazione. Di solito se i km sono illimitati viene descritto in una delle prime schermate, se questa informazione non è riportata ti consiglio di andare a leggere le famose condizioni di polizza, lì saranno riportati anche i costi dei chilometri in eccedenza.

Piccoli segreti per risparmiare

Il primo consiglio che ti dò è di non fermarti alle grandi compagnie multinazionali, i cui siti ti balzano subito all’occhio quando digiti su Google “noleggio auto”. Spesso non sono la scelta più economica e conveniente. Ci sono diverse compagnie di noleggio minori e comunque sicure con le quali vale la pena fare almeno un preventivo. Specialmente sulle isole e all’estero esistono delle compagnie locali che sono serie e strutturate con un buon parco veicoli. Questi autonoleggi spesso hanno condizioni decisamente migliori a prezzi più vantaggiosi.

Un secondo consiglio, non sempre però attuabile, è quello di noleggiare direttamente all’arrivo, ovviamente potrai farlo solo se viaggi in bassa stagione, ma spesso così facendo si trovano le famose occasioni last minute.

4 consigli per finire

● Fotografa tutto quello che potrebbe esserti contestato come i graffi e qualsiasi segno di usura sia interno sia esterno, il contachilometri e la spia della benzina. Ricordati di attivare data, orario e geolocalizzazione sul cellulare per poter mostrare queste informazioni se necessario alla riconsegna. Segnala subito se ci sono dei danni importanti per evitare che ti vengano addebitati.

● Controlla che la macchina sia stata pulita e igienizzata: questo servizio è pagato ed è compreso, pertanto fai presente subito se la macchina è sporca.

● Fai una prova del veicolo nei dintorni prima di partire in quinta per la tua vacanza, per evitare di scoprire problemi al motore o agli pneumatici una volta che si è distanti.

● Ricordati di farti indicare i numeri utili, come ad esempio quello del soccorso stradale convenzionato e salvali sul telefono.

Ora siamo pronti per partire.

Spero di esserti stata utile!

Alla prossima.



Leggi anche

Indietro
Indietro

Caro Rame, come mai le aziende hanno tanto timore a parlare di soldi e compensi?

Avanti
Avanti

È online la guida sulle detrazioni e crediti d’imposta