Le assicurazioni online sono sicure?

Per rispondere a questa domanda, sono io che ne faccio una a te: qual’è il tuo grado di conoscenza ed autonomia nelle assicurazioni? Ti pongo questo quesito poiché in questo caso non sono le assicurazioni online ad essere “sotto inquisizione” quanto la capacità di ognuno di stipulare in autonomia una polizza corretta per le proprie esigenze.

Mi spiego meglio, le polizze online sono ormai quasi tutte sicure, poiché nella maggior parte dei casi vengono vendute dai grandi gruppi assicurativi. Quello a cui devi fare attenzione nel momento in cui decidi di stipulare una polizza online sono le garanzie che vai a inserire o meglio ancora quello che vai a omettere.

Ti racconto un’esperienza capitata a me.

Nei prossimi giorni scadrà l’assicurazione del mio veicolo, così ho deciso di effettuare numerosi preventivi online per studiare come funzionano queste polizze e per capire se convengono veramente.

Ho provato svariati siti tra i più famosi e devo dire che all’apparenza sono tutti molto intuitivi, questo però nel caso in cui si voglia stipulare la polizza seguendo i consigli o il preventivo pre-compilato dalla compagnia. Diventa un po’ più complesso e in alcuni casi quasi impossibile andare a modificare il preventivo a proprio piacimento.

Ad esempio: in uno di questi preventivi non riuscivo in autonomia a inserire la scelta “riparazione convenzionata” che veniva pubblicizzata sul sito, la quale dà diritto all’eliminazione delle franchigie, ho quindi chiamato il numero dell’assistenza, che mi ha risposto in tempi rapidi, ma non è comunque riuscita a inserire questa opzione e non è stata in grado di motivare il mancato inserimento.

In un altro sito online ho provato in tutti i modi a inserire la garanzia mini-kasko chiamata anche kasko collisione ma non è stato possibile.

Di tutti i preventivi eseguiti (nove in totale) solo due possono essere paragonati alla mia polizza attuale per uguaglianza di coperture e garanzie. E devo dire che effettivamente il prezzo finale è più conveniente.

Se non avessi valutato i preventivi nella loro totalità, prendendo in considerazione tutti gli aspetti, come le franchigie, le estensioni delle coperture o le garanzie stesse, all’apparenza potevano sembrare tutti uguali e avrei forse risparmiato qualche centinaia di euro, andando però a sborsarne molti di più in caso di un imprevisto.

Oltre al fatto che il paragone con la mia polizza attuale non sarebbe stato realistico in quanto le garanzie offerte nella maggior parte dei casi sono meno complete.

Per questo torno alla domanda che ti ho posto all’inizio. Quanto ti senti autonoma o consapevole riguardo le assicurazioni? Abbastanza da poter valutare attentamente tutte le voci necessarie e capire quali fanno al caso tuo?

Ora qualche consiglio su come stipulare una polizza in sicurezza.

  1. Se parole come: franchigia, massimale, rinuncia alla rivalsa o guida esperta, sono a te sconosciute, ti consiglio di leggere i nostri articoli qui su Rame, dove potrai trovare alcuni preziosi consigli.

  2. Affidati a una compagnia online conosciuta e famosa per non rischiare di cadere in qualche truffa, ricordati di controllare inoltre che il sito sia quello ufficiale.

  3. Non soffermarti a leggere solo le voci o i titoli principali, approfondisci le estensioni delle garanzie ed eventuali scoperture.

  4. Prima di completare e pagare la polizza, telefona sempre al numero dell’assistenza per effettuare un controllo generale e farti supportare sui dubbi.

Per concludere.

Stipulare una polizza online può essere conveniente al patto che si abbia una buona confidenza con il mondo assicurativo, oppure si abbia la voglia di imparare e studiare prima di stipulare l’assicurazione.

Oggi abbiamo parlato della polizza Rc auto/moto, ma online si possono trovare diverse tipologie di coperture. Ricordati inoltre che in caso di incidente o qualsiasi imprevisto come ad esempio un evento atmosferico (come le famose grandinate) stipulando la polizza online dovrai gestire il sinistro in gran parte in autonomia, anche nel caso tu abbia solo l’assicurazione base (ovvero solo RC). E nel caso di incidenti, soprattutto in quelli gravi, la gestione può essere più complessa.

Quali sono le tue esperienze con le assicurazioni online? Le consiglieresti?



Leggi anche

Indietro
Indietro

Il nuovo sito dell'Agenzia entrate-riscossione

Avanti
Avanti

Fai il detox dalle spese inutili