Caro Rame, perché ci imbarazza parlare di soldi?

Si parla troppo poco del tema dei soldi, chi li ha dice che non sono importanti, chi non li ha li desidera ma si vergogna a parlarne. Ecco un tema che secondo me va sondato. L'imbarazzo. 

Gabriella

Cara Gabriella,

ah, i soldi... chi li ha perché li ha, chi non li ha perchè non li ha... e così si finisce per non parlarne... ma per fortuna c’è Rame! 😊 

La Treccani definisce l’imbarazzo come “Stato di perplessità in cui viene a trovarsi una persona che non sappia risolversi tra contrastanti soluzioni, o che non veda via d’uscita da una situazione difficile, o che non sappia come rispondere a quanto le è chiesto; anche, stato di disagio provocato da un sentimento di timore, di soggezione, di pudore, ecc.’ 

Di questa definizione mi colpiscono soprattutto 2 punti:

  1. Lo stato di perplessità – il non saper che cosa fare (che si traduce quasi sempre col non fare!)

  2. Il non sapere come rispondere – che ci porta quindi all’evitare di parlarne.

Il fatto che tu sia una lettrice di Rame è già un ottimo primo passo, perché noi siamo qui proprio per parlare di soldi, anche se proviamo timore, soggezione o imbarazzo, anche se non siamo ancora “arrivati” - e proprio perché non siamo ancora “arrivati”! Ma siamo in viaggio con un obiettivo: imparare a farlo, indipendentemente dalla nostra situazione finanziaria e da quella del nostro interlocutore. Siamo qui per diffondere conoscenza e per darci la possibilità di fare esperienza, insieme.

Grazie per essere qui con noi Gabriella, sei nel posto giusto.



Leggi anche

Giacomo Traldi

Giacomo Traldi is a freelance graphic designer. His work focuses on both print and digital editorial projects, visual identities and video making. Based in Milan, he has collaborated with Studio FM Milano, Leftloft, Tomo Tomo and the publishing houses Periodici San Paolo and Mondadori. He studied Communication Design at Politecnico di Milano and at Rhode Island School of Design.

https://www.giacomotraldi.com
Indietro
Indietro

Per 30 anni ho lasciato che mio padre gestisse la mia vita finanziaria

Avanti
Avanti

Così la paura del rimpianto condiziona le nostre scelte economiche