Come fare (e rispettare) il budget delle vacanze

Dai voli ai B&b, dagli hotel all’ombrellone, quella appena iniziata è sicuramente l’estate dei rincari, ragione per cui oggi come non mai, prima di partire, sarebbe utile impostare un budget vacanza e fare delle previsioni di spesa. A chi mai si è cimentato nell’impresa, noi di Rame abbiamo preparato un regalo: un modello di budget semplice e intuitivo, da scaricare e compilare, con i consigli per farlo nel modo più veloce e utile.

Tempo di lettura: 6 minuti

Giorgia Nardelli
Giorgia Nardelli

di

Giornalista esperta di diritti dei consumatori e finanza personale.

blank
exc-64ae1eaebaff8b13a26ece6f

Hai idea di quanto spende una famiglia per le vacanze estive nel 2023? Tieniti forte: per fare una settimana al mare in hotel quest’anno serviranno in media 5.781 euro. I conti li ha fatti l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, calcolando le spese di un nucleo di 4 persone. Dai voli ai B&b, dagli hotel all’ombrellone, quella appena iniziata è sicuramente l’estate dei rincari, ragione per cui oggi come non mai, prima di partire, sarebbe utile impostare un budget vacanza e fare delle previsioni di spesa. A chi mai si è cimentato nell’impresa, noi di Rame abbiamo preparato un regalo: un modello di budget semplice e intuitivo, da scaricare e compilare, con i consigli per farlo nel modo più veloce e utile. Eccoli.

Come risparmiare per le vacanze?

Ne abbiamo parlato esattamente un anno fa, quando con l’aiuto della travel designer Giulia Raciti abbiamo pubblicato la guida per programmare un viaggio low cost: prima ancora di partire, devi aver chiaro in mente quanto potrai investire nella tua vacanza. È il presupposto per fare una ricerca mirata e non avere delusioni o spese extra. Inizia con un semplice quesito: «Quanti soldi posso spendere quest’estate per la mia vacanza?», fai un bagno di verità e scrivi la tua cifra. La somma di tutto quello che impiegherai per goderti le tue meritate ferie non dovrà superare questo tetto. Per essere sicuri di farcela, lo step successivo sarà compilare le voci del tuo budget e poi sommarle. Il foglio diventerà il tuo preventivo, credibile e dettagliato, da usare come bussola durante il soggiorno.

La tua meta è compatibile con il budget?

Prima di passare ai numeri, ti consigliamo un piccolo esercizio che ti aiuterà a non perdere tempo inutilmente. È sufficiente usare i tool che si trovano online, sui siti a tema vacanze, che ti aiutano a capire se l’importo a tua disposizione è compatibile con il tuo piano. Abbiamo scovato uno di questi tool su “Dove e quando”. Partendo dal form, basta digitare il nome della tua destinazione, la durata del viaggio, il tipo di sistemazione e le tue intenzioni di spesa (se alte, medie o basse). In pochi secondi ottieni una scheda con i costi delle singole voci (per esempio notte in b&b, pasti, trasporti, volo, ecc), e la spesa complessiva. Puoi ripetere l’esercizio per tutte le destinazioni che vuoi, è un buon inizio per farsi un’idea di quanto ti servirà.

Adesso compiliamo il budget

Scarica il documento excel che trovi qui, e apri la prima pagina. Inserisci nella casella in alto la somma a tua disposizione. Se la tua è una vacanza “stanziale”, puoi già preventivare i costi totali e indicare la spesa prevista per i singoli capitoli. Aiutati con i simulatori: per i voli, potrai inserire il costo delle tratte di andata e ritorno cercando le offerte sui comparatori come eDreams o Skyscanner, per la casa potrai guardare la media delle offerte sulle piattaforme di prenotazione o su siti di couchsurfing. Per avere idea di quanto spenderai per benzina e autostrada ci sono applicazioni come via Michelin, per conoscere invece il costo della vita medio nel Paese di arrivo, consulta il tool di Dove e quando, o siti come Budget your trip, che pubblica il costo medio per dormire, mangiare e spostarsi sui mezzi pubblici in migliaia di località.

E se la vacanza è itinerante?

In questo caso la previsione delle spese diventa più credibile quanto più riesci a costruire un programma di massima del viaggio, e inserire giorno per giorno i relativi esborsi. Ti è utile per due motivi: da una parte è la prova del 9 per capire se il piano è davvero compatibile con la tue capacità di spesa, dall’altra ti aiuterà a fissare un range di spesa giornaliero, a seconda delle attività previste. Puoi anche decidere a priori di inserire un tetto di spesa massimo per giornata, voce per voce, a seconda di quello che vorresti fare day by day. Saranno come delle linee guida da seguire, utilissime tra l’altro in caso di sforamento, perché ti aiuteranno a capire cosa tagliare per rientrare nel range.

Come si rispetta il budget delle vacanze?

La parte più “impegnativa”, naturalmente, non sarà quella della programmazione, bensì quella operativa, quando cioè ti toccherà rispettare il budget. Perché sia così, avrai bisogno di sapere quanto spendi giorno per giorno. Le strategie sono due: la prima è segnare man mano tutte le uscite quotidiane, e verificare alla sera se si è rispettato il programa. Per questo è preferibile usare qualche App, così da avere tutto a portata di smartphone. Se non hai ancora una applicazione d budgeting, puoi scaricane alcune come Expense manager o Mint. Ci sono anche soluzioni più basiche, come prelevare ogni due giorni il denaro necessario (limiti: non è un metodo praticissimo e fuori dall’area euro comporta costi extra), oppure usare la tecnica di pagare tutto con un solo mezzo di pagamento, ovviamente elettronico. A sera basterà dare uno sguardo alla App della tua banca per capire quanto hai impiegato e dove hai speso la tua quota di budget, per quel giorno e nei precedenti.

5 consigli per non sforare

E ora 5 suggerimenti per rendere più piacevole il tuo budgeting e per non sbagliare.

Occhio agli imprevisti Non “riempire” il tuo budget completamente. Ricorda di lasciare una piccola somma per gli imprevisti, la quota dipende dal tipo di vacanza che fai (più la vacanza è itinerante, più deve essere alta; anche usare mezzi propri influisce). Se avanza, potrai utilizzarla l’ultimo giorno per concederti qualche lusso extra.

Evviva l’elasticità Evita di esagerare con le restrizioni, meglio qualche giorno di vacanza in meno che un piano “militare”. Più è rigido il programma di spesa, meno avrai voglia di rispettarlo.

Facilitati la vita Anche controllare se rispetti il budget deve essere un gesto semplice e poco complicato. Tieni il tuo file excel sempre a portata di mano (puoi anche stamparlo, perché no?)

Lasciati una spesa per fare o farti un regalo È sempre piacevole regalarsi un souvenir o pensare alle persone care.

Trova un compagno di bilancio Aiuta a tenere alta la motivazione e a prendere decisioni finanziarie sane. Quando sai per sforare rivolgiti al tuo amico di budget per confrontarmi e capire se il gioco vale la candela.

Come dividere le spese in vacanza

Dividere i costi in gruppo può generare imbarazzi, incomprensioni e liti. Restando in tema di “cose da fare per semplificarsi la vita”, può valere la pena scaricare l’ennesima App e far fare a un tool tutto il lavoro . Ecco qualche idea:

Splitwise

È una delle più gettonate. Puoi aggiungere tutte le spese quotidiane divise in capitoli e suddividerle tra i componenti.

Travel Money

Semplice e intuitiva, non solo fa i conti per te su chi deve dare e chi ricevere, ma ti dice giorno per giorno quanto incidono capitoli di spesa sulle uscite generali

Goodbudget

Per creare un budget di gruppo si clicca su Create new household, oltre a impostare il limite di spesa per le singole categorie, divide la spesa per i diversi componenti.

Splid

Anche questa App permette di creare gruppi e calcolare in maniera automatica quanto ogni singolo deve versare o ricevere dagli altri.


Scarica il budget in formato Excel

Condividi