Caro Rame, come faccio a passare all’azione nella gestione dei soldi?

Caro Rame, è da qualche mese che vi seguo. Leggo sempre con grande interesse la vostra newsletter e ogni mercoledì mi dico: “Da oggi voglio cominciare a mettere in pratica questo o quest’altro”. Ma poi arriva il giovedì, e poi il venerdì, passano le settimane e non faccio niente. Come posso fare per sbloccarmi?

Marina

Cara lettrice, la risposta alla tua domanda è sorprendentemente semplice: per “sbloccarsi” ci vuole un primo appuntamento!

Ti spiego subito che cosa voglio dire: quando vogliamo far succedere qualcosa, il primo passo da fare è bloccare del tempo nella nostra agenda. Per il primo appuntamento basta una mezz’ora – apri la tua agenda, scegli un giorno, un orario e segnati questo appuntamento. Arrivato il momento, siediti e comincia a riordinare le idee: quali articoli mi hanno ispirata? Perché? Hanno qualcosa in comune? Magari tutti parlano dello stesso tema (per esempio l’acquisto di una casa), o appartengono alla stessa categoria (per esempio tutti riguardano il tema delle assicurazioni). Se invece hai trovato ispirazioni da contributi molto diversi tra loro, scegli il primo filone da seguire.

E poi chiediti: qual è la prima cosa che devo fare? Segui l’ispirazione che ricevi e fallo (per esempio, se la prima cosa da fare è prendere un appuntamento in banca, prendi il telefono e chiama).

E così è passata la mezz’ora del primo appuntamento. Ma la telefonata in banca avrà sicuramente generato la necessità di un secondo appuntamento... e così ti ritroverai in men che non si dica a essere passata all’azione!

La cosa migliore per questi appuntamenti con sé stessi, è di fare in modo che siano di breve durata e a cadenza regolare, in modo da non “perdere il filo” e non farsi bloccare dal “non ho tempo di farlo”. Mezz’ora ce l’hai di sicuro! Inoltre, se questo appuntamento coinvolge qualcun altro (il banchiere, l’assicuratore, il consulente finanziario o – perchè no? – uno degli esperti di Rame!), le tue chances di successo nel passare all’azione aumentano notevolmente!

Mi piace molto la parola ispirazione perchè contiene l’idea che noi veniamo ispirati a compiere un’azione, quindi l’attrazione che abbiamo sentito nei confronti di una certa idea non è destinata a rimanere sospesa, ma a trasformarsi in qualcosa di concreto. Come molte cose belle nella vita, anche un futuro finanziario migliore comincia con un primo appuntamento.



Leggi anche

Giacomo Traldi

Giacomo Traldi is a freelance graphic designer. His work focuses on both print and digital editorial projects, visual identities and video making. Based in Milan, he has collaborated with Studio FM Milano, Leftloft, Tomo Tomo and the publishing houses Periodici San Paolo and Mondadori. He studied Communication Design at Politecnico di Milano and at Rhode Island School of Design.

https://www.giacomotraldi.com
Indietro
Indietro

Come mi proteggo dall’inflazione?

Avanti
Avanti

Le tasse da mettere in conto quando compri casa