Caro Rame, ho messo a posto la mia vita finanziaria e adesso?

Cari esperti di Rame, vi scrivo per raccontarvi quello che mi è successo a inizio anno.

Ho perso il lavoro alla fine del 2022 e sono passati 4 mesi prima di iniziare un lavoro nuovo. Ho approfittato di quei mesi per fare cose che dovevo fare da tempo ma rimandavo sempre: ho finalmente deciso di cambiare quartiere e a settembre mi trasferirò in un appartamento più economico, ho fatto dei lavoretti in casa dei miei genitori e così ho guadagnato qualcosa e loro hanno risparmiato dei soldi, e poi ho preso in mano i miei conti, ho visto quello che non andava e ho parlato con la mia banca per ricevere una consulenza specifica grazie alla quale ho cominciato sia a investire che a accantonare una piccola quota mensile in un fondo pensione.

Volevo ringraziarvi per i consigli che date e per le informazioni che ricevo ogni settimana nell’e-mail. A forza di leggervi mi è venuta voglia di guardare alla mia situazione finanziaria, e appena si è presentata l’occasione mi sono messo a lavorarci seriamente!

Andrea

Caro Andrea,

grazie per averci scritto e aver condiviso con noi la tua esperienza.

Il “cuscinetto” tra un lavoro e l’altro (soprattutto se non abbiamo scelto di lasciare il lavoro ma l’abbiamo perso) può essere un periodo molto stressante, e trovare un modo per renderlo produttivo è di grande aiuto – sia nell’immediato, che nel medio e lungo periodo, come la tua storia ci dimostra.

Sono contenta che seguire Rame ti abbia dato gli strumenti e la motivazione per occuparti dei tuoi soldi – e attraverso di loro rendere il tuo presente più soddisfacente e il tuo futuro più sereno.

Adesso che hai fatto le “pulizie di primavera”, potrebbe arrivare la tentazione mollare la presa e di lasciare che le cose vadano per conto loro. Non cadere nella trappola! Usa la soddisfazione che hai provato nell’occuparti dei tuoi soldi come energia per continuare a farlo. Leggendo Rame riceverai sempre spunti nuovi su aree diverse, e di volta in volta puoi scegliere che cosa approfondire e su che cosa lavorare, all’insegna di un futuro finanziario più sereno, ricco e consapevole!



Leggi anche

Giacomo Traldi

Giacomo Traldi is a freelance graphic designer. His work focuses on both print and digital editorial projects, visual identities and video making. Based in Milan, he has collaborated with Studio FM Milano, Leftloft, Tomo Tomo and the publishing houses Periodici San Paolo and Mondadori. He studied Communication Design at Politecnico di Milano and at Rhode Island School of Design.

https://www.giacomotraldi.com
Indietro
Indietro

La precarietà mi faceva sentire “piccola”

Avanti
Avanti

730, ultima chiamata