Caro Rame, risparmiare è sempre la cosa giusta da fare?

Da qualche tempo mi capita di pensare spesso al tema del risparmio. Tutto è nato quando – a pranzo – il responsabile vendite dell’azienda per cui lavoro ha detto a un collega che lavora in finanza: “Se continuiamo a focalizzarci solo sul risparmio, non avremo tempo da dedicare alla crescita”. Poi ho letto la risposta della coach alla lettrice frustrata perché lavorare costa troppo e allora ho deciso di scrivervi per chiedervi: ma risparmiare è sempre la cosa giusta da fare?

Antonella

Cara Antonella,

la risposta alla tua domanda è NO – risparmiare non è sempre la cosa giusta da fare. È giusto farlo, è importante, necessario, ma non sempre.

Se stai pensando “E allora quando è giusto farlo?”, ti invito a sostituire il tuo quando con un perché e a chiederti: “Perchè risparmiare?”.

Vedi, noi spesso pensiamo al risparmio come a un obiettivo, ma non è così – risparmiare è un mezzo per raggiungere un fine. E cambiare il modo di pensare al risparmio è fondamentale per essere motivati a risparmiare anche quando preferiremmo spendere.

Noi risparmiamo oggi per poterci permettere qualcosa domani, e questo qualcosa può essere un bene materiale (un’auto nuova, una casa di proprietà, una vacanza che desideriamo,…), ma anche qualcosa di immateriale, come la serenità che nasce dal sapere di essere preparati di fronte a un’emergenza finanziaria, o a spese inaspettate e improvvise.

Quello che ha detto il tuo collega è vero: se risparmiamo e basta, rischiamo di perdere di vista la crescita. È importante fare entrambe le cose, e va bene se non sempre possono essere fatte contemporaneamente, perchè c’è un tempo per seminare e un tempo per raccogliere.

Quindi, continua a risparmiare, consapevole del perché lo fai, e al tempo stesso chiediti: “Mi sto occupando anche della crescita delle mie finanze?”, e continua a leggerci per trovare spunti concreti per cominciare o continuare a farlo!



Leggi anche

Indietro
Indietro

Etf

Avanti
Avanti

Forfettari, in arrivo le lettere dell’Agenzia delle entrate