Caro Rame, come gestisco l’ansia generata dall’andamento dei mercati finanziari?

Eccoci a parlare di uno di quegli aspetti della vita che sono totalmente fuori dal nostro controllo. E a noi non piacciono le cose che sono fuori dal nostro controllo, soprattutto se hanno un impatto sui nostri risparmi, e quindi sul nostro futuro.

E allora facciamo un bel respiro... e poi un altro ancora...

La preoccupazione per qualcosa che è fuori dal nostro controllo è un’emozione umana e comprensibile, ma se non la gestiamo, rischia di travolgerci e farci perdere il controllo anche di quello che è nelle nostre mani.

(Se la preoccupazione sfocia in ansia e questa comincia ad influenzare fortemente la nostra vita, la prima cosa da fare è rivolgersi a un professionista che ci aiuti ad affrontarla e ci dia gli strumenti per imparare a conviverci – non siamo gli unici in questa situazione e non siamo da soli!).

Ma che cosa è davvero nelle nostre mani in una situazione come questa?

Purtroppo non molto, ma per fortuna 3 cose fondamentali: i nostri soldi, i nostri obiettivi, le nostre scelte di investimento.

Detta così sembra semplice, ma definire obiettivi e fare scelte sono due grandi “aree di blocco”, caratterizzate spesso dalla tendenza al NON fare (tornerò molto presto su questo argomento, promesso).

E allora l’energia generata dalla preoccupazione per l’andamento dei mercati finanziari potrebbe rivelarsi come la scossa di cui abbiamo bisogno per invertire la tendenza delle nostre azioni - dal NON fare al FARE - e tornare a sentirci al timone della nostra barca, che non è ferma al porto, ma in mare aperto, soggetta alle onde e ai venti. A noi l’onore e l’onere di portarla avanti, giorno dopo giorno, scelta dopo scelta.



Leggi anche

Giacomo Traldi

Giacomo Traldi is a freelance graphic designer. His work focuses on both print and digital editorial projects, visual identities and video making. Based in Milan, he has collaborated with Studio FM Milano, Leftloft, Tomo Tomo and the publishing houses Periodici San Paolo and Mondadori. He studied Communication Design at Politecnico di Milano and at Rhode Island School of Design.

https://www.giacomotraldi.com
Indietro
Indietro

Come funziona la pensione per i lavoratori autonomi

Avanti
Avanti

Sono la donna più assicurata della Terra, ma amo rischiare