Caro Rame, come lascio andare il passato?

Caro Rame,

da quando ho preso in mano la mia situazione finanziaria, il mio obiettivo è quello di fare scelte il più possibile diverse da quelle che ho fatto in passato. Sono delusa e arrabbiata con me stessa per tutto quello che non ho fatto, per i soldi non risparmiati o per quelli risparmiati e poi spesi male! Ma il passato è passato. Come posso lasciarlo andare?

Giuliana N.

Cara Giuliana,

un po’ come quando si litiga con un amico, anche quando si tratta di fare pace con il passato è importante scegliere di andare avanti nonostante quello che è successo, e mi sembra che questo sia proprio il tuo caso: hai preso in mano la tua situazione finanziaria e, nonostante le scelte passate, stai facendo passi avanti, scelte nuove e diverse. Ma il passato continua a farsi sentire, togliendo una fetta della soddisfazione che le tue azioni di oggi meriterebbero, e tu sei pronta a cambiare questa situazione.

Credo che fino ad ora la frustrazione che provi ti sia servita da motore per cominciare a occuparti dei tuoi soldi in modo nuovo, un po’ come una scarica di adrenalina. Ha funzionato! Ma se vuoi lasciar andare il passato devi cambiare prospettiva: invece di fare scelte diverse da quelle passate, comincia a fare scelte in funzione del futuro che vuoi costruire.

Chi corre più veloce? La persona che scappa tenendo la testa girata all’indietro, o quella che tiene gli occhi puntati sulla destinazione da raggiungere?

Il passato è passato – come dici tu – e allora fai tesoro di quello che ti ha insegnato, ma guarda in avanti, ai tuoi obiettivi futuri, per fare le scelte migliori per te oggi.

Dai una chance a questo cambio di prospettiva, e facci sapere come va!



Leggi anche

Giacomo Traldi

Giacomo Traldi is a freelance graphic designer. His work focuses on both print and digital editorial projects, visual identities and video making. Based in Milan, he has collaborated with Studio FM Milano, Leftloft, Tomo Tomo and the publishing houses Periodici San Paolo and Mondadori. He studied Communication Design at Politecnico di Milano and at Rhode Island School of Design.

https://www.giacomotraldi.com
Indietro
Indietro

I precari della scuola avranno la carta del docente da 500 euro

Avanti
Avanti

Come mai le assicurazioni auto sono aumentate?