Caro Rame, perché fatico a identificare i miei obiettivi finanziari?

Quando parliamo di obiettivi, in genere ci troviamo davanti a due ostacoli: il primo è che ci sono obiettivi verso i quali sentiamo una sorta di resistenza, quindi procrastiniamo all’infinito e non troviamo mai il momento buono per sederci e lavorarci su; il secondo è che tendiamo a confondere un obiettivo con i passaggi necessari per raggiungerlo.

Facciamo un esempio.

È gennaio e - passate le feste - entra in vigore la lista dei buoni propositi di inizio anno. Tra questi, uno dei più comuni è: fare più movimento. Ecco, questo NON è un obiettivo (a meno che il fare più movimento sia fine a sé stesso). L’obiettivo potrebbe essere “perdere peso”, oppure “sentirsi meglio”, o “liberarsi del mal di schiena”... L’obiettivo è lo scopo da raggiungere, e ci sono molti modi per raggiungerlo.

Quindi, dopo aver definito un obiettivo, si passa a fare brainstorming sulle varie possibilità e si sceglie una strategia, la si implementa, e poi strada facendo si “aggiusta il tiro” se necessario.

Leggi anche:

Quindi, tornando alla tua domanda, la prima cosa che ti suggerisco è di assicurarti che tu non stia confondendo l’obiettivo con la strategia. “Non uscire a cena più di una volta al mese”, “Cancellare l’abbonamento in palestra e fare ginnastica a casa” e “Spendere massimo 2.000 euro in vacanze quest’anno” sono tutte azioni che ci fanno risparmiare soldi, ma non sono obiettivi. “Acquistare una casa”, “Costruirmi una sicurezza finanziaria per la mia vecchiaia”, “Potermi permettere il viaggio dei miei sogni nel 2025”... Questi sono obiettivi.

Ti assicuro che – una volta capita questa differenza – sederti e definire i tuoi obiettivi finanziari sarà molto più semplice!

Certo, il secondo passo è quello di definire come raggiungerli, e il terzo è mettere in pratica le buone intenzioni... Parleremo presto anche di questo.

Continua a seguirci!



Leggi anche

Giacomo Traldi

Giacomo Traldi is a freelance graphic designer. His work focuses on both print and digital editorial projects, visual identities and video making. Based in Milan, he has collaborated with Studio FM Milano, Leftloft, Tomo Tomo and the publishing houses Periodici San Paolo and Mondadori. He studied Communication Design at Politecnico di Milano and at Rhode Island School of Design.

https://www.giacomotraldi.com
Indietro
Indietro

Come smettere di delegare ad altri la gestione dei soldi

Avanti
Avanti

Partita Iva: sono ancora in tempo a passare al regime forfettario?